articolo di Francesco Valentino, 5E-PA
Il protagonista dell’articolo di oggi è David Castagna, 19 anni, alunno dell’istituto alberghiero Guido Galli di Bergamo della classe 5^E PA.
David ha accettato di rispondere ad alcune domande relative ad una sua recente esperienza televisiva nel programma Cotto e Mangiato, che ha voluto condividere con tutti voi lettori.
1. Come hai maturato la decisione di partecipare al programma “Cotto e mangiato”?
Ho deciso di partecipare al programma Cotto e Mangiato per mettermi alla prova, dimostrare di essere il migliore e per superare i miei limiti, soprattutto in cucina.
2. Dopo essere stato selezionato per partecipare al programma, quali sono state le fasi preliminari alla partecipazione?
C’è stata una piccola prova di selezione con relativo punteggio in cui ho preparato una cheesecake agli agrumi, la quale mi ha permesso di qualificarmi per le semifinali.
3. Quali sono le emozioni che hai provato durante la registrazione?
Ho provato molta ansia perché era una delle prime volte che finivo davanti a una telecamera ma, nonostante ciò, mi sono sentito a mio agio durante le riprese. In particolar modo, ero emozionato dopo la registrazione poiché ero impaziente di sapere il punteggio ottenuto e di vedere la puntata.
4. La tua scuola ti ha preparato in modo adeguato ad affrontare questo concorso?
Si, la scuola mi ha preparato abbastanza bene. Purtroppo, però, facendo pasticceria (e non cucina come gli altri partecipanti) e avendo poco tempo a disposizione, durante la prova ho avuto un piccolo svantaggio nelle preparazioni.
5. Ripeteresti o consiglieresti a qualcun altro di fare quest’esperienza?
Consiglierei questa esperienza a chiunque voglia mettersi alla prova. Se avessi la possibilità di partecipare nuovamente ad un programma, penso mi sentirei più sicuro ed affronterei meglio determinati ostacoli.
Un grande ringraziamento a David perché questa sua esperienza può insegnare a noi ragazzi che mettersi in gioco può essere molto stimolante e soprattutto aiutare a capire che avere una passione è fondamentale per costruire il proprio futuro.
Se vi siete persi la finale, ecco qui il link!
https://www.tgcom24.mediaset.it/2023/video/menu-giovani—decima-puntata_74871630-02k.shtml: Intervista a David Castagna di 5E-PA, finalista di “Cotto e Mangiato”