Tutti una volta nella vita abbiamo pensato di regalarci qualcosa di dolce per consolarci al giorno di San Valentino. E perchè non farlo preparando una monoporzione a cuore?
Pensando al giorno degli innamorati per eccellenza ho ideato questa monoporzione, che è l’ideale per fare un regalo alla persona amata, o anche per coloro che non hanno  ancora una fiamma possono sempre regalarsela come augurio per il prossimo San Valentino.
La monoporzione in questione richiede l’utilizzo di attrezzature specifiche come: stampi a forma di cuore per monoporzioni, planetaria, coppapasta a forma di cuore, sac à poche, silpat (in alternativa la carta forno), spatola a gomito, minipimer, leccapentole o marisa, griglia e colorante in polvere liposolubile.

Porzioni: 4 persone

50 g burro

40 g zucchero a velo

100 g farina 00

10  g cacao in polvere

20  g tuorlo

1    baccello vaniglia

1    scorza limone

Procedimento:

Unire burro, vaniglia, scorza di limone, zucchero e impastare.

Aggiungere il tuorlo, farina, cacao e pizzico di sale.

Impellicolare e far riposare in frigo.

Coppare la frolla a forma di cuore, essa sarà la base della nostra monoporzione.

Cuocere a 170 °C per 10/12 minuti (spessore biscotto: 0,5 cm )

500 ml di latte

4 tuorli

120 g zucchero

60 g di amido di mais

1 bacca vaniglia

200 g crema base

1 bacca vaniglia

2 g gelatina (15g acqua per reidratare)

200 g mascarpone

50 g panna

Procedimento:

Scaldare la crema base con la vaniglia a 24 gradi.

Idratare la gelatina con i 10 gr di acqua e sciogliere in microonde.

Unire la gelatina idratata e unire alla crema base.

Unire a mano il mascarpone e la panna.

E infine unire i due composti e montare in planetaria.

La crema al mascarpone e vaniglia al momento dell’assemblaggio negli stampi andrà versata in una sac a poche senza bocchetta per riempire i cuori di silicone senza sporcare.

220 g zucchero a velo

100 g farina pistacchio

30 g fecola

120 g farina mandorla

310 g albumi (160g + 150g)

90 g zucchero

20 g tuorli

60 g pasta pistacchio

170 g burro (45°C)

Procedimento:

Passare al setaccio lo zucchero al velo, la farina di pistacchi e la fecola di patate.

Aggiungere la farina di mandorle e versare al centro 160 g di albume d’uovo. Mescolare rapidamente con una frusta. Intanto, montare a neve ferma i restanti 150 g di albume unendo a cucchiai lo zucchero semolato.

Sciogliere il burro e controllare che la T non superi i 45°C. Quindi, unire all’impasto il tuorlo, la pasta pistacchio e il burro fuso.

Mescolare con attenzione. Completare la lavorazione unendo gli albumi montati.

Stendere in teglia all’altezza di 2 cm e infornare a 180°C fino a colorazione.

Tirare fuori dal forno coppare con coppapasta a cerchio e lasciare raffreddare.

200 g purea lamponi

90 g zucchero

10 g gelatina (+30 g acqua)

Procedimento

Portare sul fuoco la purea di lamponi e lo zucchero, far sciogliere a 50 °C e togliere dal fuoco poi aggiungere la gelatina reidratata al composto.

Stendere su una teglia provvista di silpat e cornice quadrata. La gelée non deve fuoriuscire dalla cornice, se così accade è meglio utilizzare una cornice a cerchio con un cerchio di acetato intorno per onde evitare che fuoriesca la gelatina.

400 g cioccolato al bianco

50 g glucosio

240 ml panna

8 g gelatina

q.b. di colorante rosso in polvere

Procedimento

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.

Versare la panna in un pentolino, unire glucosio e lasciare sciogliere sul fuoco a fiamma bassa.

Quando la panna bolle toglierla dal fuoco e unire il cioccolato bianco tritato e la gelatina strizzata.

Mescolare bene il tutto in modo da far sciogliere i due ingredienti.

Infine unire il colorante rosso e amalgamare fino a che non sarà ben incorporato.

Poi emulsionare col minipimer. La temperatura di utilizzo della glassa è tra 28-30°C.

Lasciare a temperatura ambiente fino all’assemblaggio.

Dischi biscuit, dischi gelèe e in sac a poche la crema al mascarpone e vaniglia.

Riempire le monoporzioni in silicone di ⅓ e poi aggiungerci all’interno il disco di gelée e di biscuit. Coprire tutto con la crema. Sbattere lo stampo affinché non risultino più bolle all’interno dei cuori di silicone e livellare la superficie dei cuori togliendo l’eccesso di crema.

Congelare o abbattere le monoporzioni per almeno 2 ore, devono essere congelate.

Una volta congelate tirare fuori dell’abbattitore/congelatore e sformarle.

Prendere la glassa (28-30°C), posizionare le monoporzioni sulla griglia e glassarle.

Qui si può giocare sui colori o almeno sulle sfumature del colore, nel senso che si può fare il cuore rosso, rosa e si possono provare le varie tonalità che preferiamo.