Sharing

La seconda ricetta del menù sostenibile da preparare per un buon pranzo ha come ingredienti principali le orecchiette e le cime di rapa. Oggi vi raccontiamo cosa acquistare e come fare per creare un gustoso primo piatto della tradizione Pugliese.

Orecchiette alle cime di rapa

Iniziamo col presentarvi gli ingredienti per la preparazione delle orecchiette:

Acqua 800 g

Semola di grano duro rimacinata 1,6 kg

Sale fino q.b

Per preparare le orecchiette, versate la farina di semola di grano duro rimacinata sulla spianatoia, formate una fontana e aggiungete un pizzico di sale sulla farina.

Al centro, iniziate a versare l’acqua, che dovrà essere a temperatura ambiente e iniziate a lavorare con le dita per incorporare la farina un po’ alla volta in modo che assorba l’acqua che continuerete a versare.

Lavorate, impastando con le mani, fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica. Ci vorranno una decina di minuti di lavorazione. 

Date una forma rotonda all’impasto e copritelo con un canovaccio: dovrà riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

Passato il tempo di riposo, utilizzando un tagliapasta, prelevate un pezzo di impasto, mentre il resto potete lasciarlo coperto dal canovaccio. 

Lavorate l’impasto e realizzate un filoncino dello spessore di circa 1 cm (10-11). Da questo ricavate dei pezzetti grandi circa 1 cm.

Con l’aiuto di un coltello a lama liscia, formate delle conchigliette trascinando ciascun pezzetto verso di voi sulla spianatoia leggermente infarinata. 

Rigirate poi la conchiglia su se stessa in modo da formare la vostra orecchietta.

Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto e avrete realizzato le vostre orecchiette pugliesi.

Adesso siete pronti per passare alla preparazione del condimento. Gli ingredienti che vi servono sono Cime di rapa (sbollentate), Olio evo, Acciughe, Pangrattato, Sale e pepe.

Piatto finale

Perchè la nostra ricetta è sostenibile?

I gambi delle cime di rapa non sono stati scartati, ma riutilizzati per creare una crema semplice da realizzare ma  buonissima.

Volete scoprirla?

Abbiamo sbollentato i gambi, li abbiamo salati e successivamente frullati.

Sono poi stati utilizzati come decorazione della seconda portata, le seppie ripiene. Ma per la ricetta delle seppie dovrete attendere la prossima pubblicazione.

Carlo Belotti, Ruben Beretta, Matteo Gambarini, Alessio Crepaldi, Tommaso 

Un pensiero su “Orecchiette alle cime di rapa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: