Sharing

Come ogni anno si avvicina  la festa più attesa da tutti gli innamorati: San Valentino. Domani non è solo la festa dell’amore corrisposto ma anche dell’amore non corrisposto, quello che strugge e che fa impazzire. 

Vi siete mai chiesti le origini di questa  festa? Beh.. siete qua per scoprirlo.

La festa di San Valentino prende il nome dal Santo Cristiano Martire Valentino di Terni e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I per sostituire i  Lupercalia. I lupercalia erano festività romane che si celebravano nei  giorni nefasti di febbraio, feste di origine arcaiche legate al ciclo della rinascita della natura e della morte.

Queste feste venivano accompagnate con vari rituali, maschere, cortei, e giornate in cui i servi prendevano il posto dei padroni e viceversa.

Sebbene la figura di San Valentino sia nota anche per il messaggio d’amore portato da questo Santo, l’associazione specifica con l’amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa.

San Valentino

È conosciuta, in ogni caso, la leggenda, secondo cui il Santo avrebbe donato a una fanciulla povera una somma di denaro, necessaria come dote per il suo sposalizio, che, senza di questa, non si sarebbe potuto celebrare, esponendo la ragazza, priva di mezzi e di altro sostegno, al rischio della perdizione. Il generoso dono, frutto di amore e finalizzato all’amore, avrebbe dunque creato la tradizione di considerare il Santo vescovo Valentino come il protettore degli innamorati.

Non è l’unica leggenda, infatti si narra che il Santo portò una rosa a due giovani che si trovavano vicino al suo giardino, impegnati in un litigio, pregandoli di riconciliarsi. La loro storia d’amore proseguì e dopo qualche tempo chiesero la benedizione.

CONTEST APERTO

Conoscendo ora le origini della festa di San Valentino, la Redazione della Voce del Galli lancia la raccolta di poesie e brevi messaggi d’amore per la persona amata in modo anonimo.

Le poesie e i messaggi più belli saranno pubblicati nel prossimo articolo: domani 14 febbraio 2023.

https://forms.gle/RfyeyB5EDCfEdDzq5

Buon San Valentino a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: