Le scuole superiori del territorio bergamasco sono in questi mesi impegnate a  presentare l’offerta formativa agli studenti di terza media. L’attività di orientamento sta acquisendo una crescente importanza a tutti i livelli di istruzione con lo scopo di rendere consapevoli gli studenti dei percorsi scolastici che possono scegliere per la loro formazione futura.

Tra le tante iniziative che il nostro istituto organizza, quest’anno ha proposto una cena rivolta ai genitori dei futuri studenti.

Tantissime le famiglie partecipanti all’iniziativa.  Durante la cena è stato possibile degustare piatti preparati e serviti dagli studenti della scuola sotto la guida dei docenti.

Il dirigente e i docenti presenti hanno colto l’occasione per illustrare le informative sugli indirizzi attivi nell’istituto: alberghiero, servizi commerciali e IeFP.

La cena ha dato l’opportunità ai potenziali futuri studenti di conoscere meglio la scuola, vivere gli ambienti scolastici,  i laboratori pratici di cucina, accoglienza e sala,  nonché raccogliere più  informazioni su come la stessa sia strutturata e organizzata e toccare con mano una realtà scolastica che in breve tempo forma professionisti nel settore dell’accoglienza e dell’enogastronomia.

Durante la cena sono state anche proiettate immagini in tempo reale che mostravano cosa stava accadendo in cucina: la preparazione dei piatti. Inoltre, sono state evidenziate le esperienze lavorative che la scuola offre non solo durante l’anno scolastico attraverso i PCTO, ma anche durante le vacanze natalizie e estive con lo stage.

L’iniziativa ha avuto talmente tanto successo che sarà riproposta con l’anno nuovo, venerdì 20 gennaio alle ore 19:30. Il costo di partecipazione è di euro 15,00 per i genitori e di euro 10,00 per gli studenti e il numero massimo di partecipanti per famiglia è di 3 fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’importo si versa tramite PagoPa.

Prenotazioni per l’ultima cena di orientamento rivolta alle famiglie dei futuri alunni.

Le prenotazioni sono già aperte: è necessario contattare l’istituto al n. 035319338 dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 16:30 comunicando:

• cognome e nome dello studente
  • scuola frequentata
  • indirizzo e-mail
  • n. di telefono
  • n. di partecipanti
  • codice fiscale della persona cui verrà intestato il pagamento tramite Pago Pa

In alternativa, è possibile inviare una mail al bureau@isgalli.edu.it indicando la data prescelta e le informazioni di cui sopra.

Nicole Lussana