Agenti di viaggio, tour operator, guide turistiche, creatori di mappe virtuali: gli studenti di 3H e 4H alla Fiera dei Mestieri.

Le studentesse e i docenti Maria Maiorano e Giuseppe Di Girolamo

Quest’anno l’istituto Guido Galli ha partecipato alla 6° edizione della Fiera dei Mestieri, organizzata dalla provincia di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio scolastico, Confartigianato Bergamo, Diocesi di Bergamo, Comune di Bergamo e Confindustria Bergamo.

La finalità della manifestazione è quella di promuovere il valore dei mestieri, sensibilizzando in particolare i giovani studenti sull’importanza delle professioni e sulle diverse opportunità di lavoro offerte dal territorio.

Vista la situazione pandemica, la manifestazione si è svolta interamente on line, in forma virtuale.

Oggi, ancorché più che in passato, l’orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo, per tale ragione è nato anche il sito “https://www.atlantedellescelte.it/, un portale dinamico e ricco di contenuti, una guida interattiva per aiutare studenti e famiglie a scegliere consapevolmente il percorso formativo adeguato dopo la scuola secondaria di primo grado.

Gli studenti delle classi 3H e 4H, indirizzo IeFP, hanno partecipato alla manifestazione con l’obiettivo di far emergere le funzioni e i compiti delle figure professionali del settore turistico.

Gli studenti hanno ideato un tour della città di Bergamo e lo hanno reso virtualmente fruibile con la creazione di una mappa attraverso l’utilizzo di un applicativo Google. Ma non solo! Hanno rivestito la figura di guida turistica per descrivere i monumenti e i luoghi da visitare.

I ragazzi delle scuole medie sono stati contenti di poter vedere e capire chi è e che cosa fa un’agenzia turistica, un tour operator o una guida turistica.

Gli studenti durante la diretta

L’organizzazione è stata importante per la riuscita della manifestazione – racconta la studentessa di 4H Nicolas, Haylee Ann Joy – a tutti noi studenti è stato assegnato un monumento, che abbiamo studiato e sul quale ci siamo preparati. Inoltre, abbiamo tradotto due monumenti in lingua inglese e due in lingua francese. Sento di essere migliorata molto facendo questa esperienza rispetto all’anno precedente, diventando più sicura nell’esposizione.

Una duplice azione: orientare gli allievi delle scuole secondarie di primo grado al futuro e allo stesso tempo offrire momenti di formazione laboratoriale sul campo agli studenti dei percorsi di istruzione e formazione.

Vedere da vicino, ma soprattutto provare cosa vuol dire far parte del mondo del lavoro – afferma lo studente di 3H Simone Becce – è stata un’esperienza fondamentale in cui ho capito come presentare un monumento e organizzare nuove proposte per le persone che desiderano scoprire i luoghi della nostra meravigliosa città. Spero che gli studenti del prossimo anno avranno la stessa opportunità.

«È stata una bellissima esperienza quella di presentare il lavoro svolto in videoconferenza – conclude Ines Hasnabi, rappresentante di istituto – sottolineo che questo non si sarebbe potuto realizzare senza il lavoro di tutti i miei compagni e senza l’idea e il lavoro di Federico Bertocchi nel riassumere il tour all’interno di Google Maps. Questo è stato possibile per i progressi tecnologici che la scuola ha saputo fare soprattutto nel periodo pandemico. Con l’aiuto del materiale realizzato appositamente per la fiera dei mestieri dagli studenti di 3HIE e 4HIE tutto è stato molto agevole oltre che interessante».

GUARDA LA DIRETTA

Complimenti a tutti gli studenti e ai docenti che hanno partecipato e lavorato per la buona riuscita della manifestazione.

Guarda la diretta