studenti che curano l'orto

“L’alimentazione che ci Eco-Sostiene” è un progetto che nasce dall’idea di rendere gli studenti consapevoli di come una corretta alimentazione, attenta alla qualità del cibo che mangiamo, alla quantità e ai passaggi produttivi che portano gli alimenti sulle nostre tavole, sia fondamentale sia per il benessere del nostro organismo che per il benessere del pianeta. Non vi è dubbio che la situazione alimentare dei Paesi economicamente più evoluti sia migliorata negli anni ma, è pur vero, che  il benessere acquisito ha generato nuovi problemi direttamente correlabili all’eccesso di calorie ingerite e alla qualità raffinata dei cibi ma anche ad un maggior grado di inquinamento del pianeta.

Le nostre abitudini quotidiane sono importanti non solo come fattore di rischio ma anche come fattore protettivo e rappresentano uno dei più utili ed efficaci strumenti di prevenzione a disposizione. Le buone scelte alimentari adottate dall’infanzia e mantenute nell’età adulta, insieme alla pratica di una regolare attività fisica, anche moderata, contribuiscono a ridurre il rischio d’insorgenza di gravi patologie quali obesità, malattie cardiache, ipertensione arteriosa, diabete, osteoporosi ed anche di alcuni tipi di tumore. Scelte alimentari consapevoli e uno stile di vita attivo rappresentano il presupposto per il miglioramento e il mantenimento di una buona qualità di vita.

Per gli studenti del Galli la salute della persona e dell’ambiente si conquista e si conserva prima di tutto a tavola.

Questo progetto è stato pensato e creato lo scorso anno scolastico, insieme alla Prof.ssa di scienze Simone Teresa, per le classi seconde dell’indirizzo Alberghiero. Purtroppo, con le restrizioni covid e la didattica a distanza, non è stato possibile realizzarlo. Quest’anno, grazie al Dirigente Scolastico che ha sostenuto l’iniziativa, abbiamo iniziato con la realizzazione di un piccolo orto.

Qualche giorno fa la classe 2D ha, finalmente, avviato  il progetto iniziando con la piantumazione di alcune  erbe aromatiche e varie spezie che noi studenti potremo, direttamente reperire,  per la realizzazione dei nostri piatti in cucina e per la preparazione di cocktail per sala e vendita.

L’idea è quella di inserire l’orto in un più ampio progetto che ha come obiettivo finale quello  di valorizzare la preparazione di piatti genuini e a Km zero che facciano bene all’ambiente e alla salute.

Abbiamo avuto l’onore di iniziare il progetto e a noi studenti di una futura terza, ci piacerebbe  portarlo avanti collaborando con le classi seconde del prossimo anno scolastico, se ce ne sarà data l’opportunità.

Alessia Di Liberto 2D