Il dirigente Brizio Luigi Campanelli e la prof.ssa Summaria referente dell'orientamento in entrata

Un gruppo di alunne del triennio pronte ad accogliere la nuova  generazione “social – selfie”

Ecco il nostro racconto: è una giornata fredda, ma soleggiata, che la nostra avventura abbia inizio! L’obiettivo è quello di riuscire ad essere un punto di partenza, una guida, un aiuto per  tutti quei ragazzi e ragazze che si siederanno nell’aula 3 della succursale Presolana.

Raffaella, con la sua spontaneità e il sorriso sempre stampato sul viso, inizia a raccontare la sua esperienza scolastica, narrando della sua forza conquistata in campo, delle sfide raccolte e vinte, ma anche delle tante paure che l’hanno resa forte e consapevole del suo traguardo e che le hanno permesso di  realizzare oggi  il suo sogno di essere in classe quinta.

l'immagine c'è per far capire ai lettori il momento delle domane
Il dirigente Brizio Luigi Campanelli con la prof.ssa Stefania Summaria, referente dell’orientamento in entrata

Iniziano le domande, Raffaella nota negli occhi dei ragazzi che l’iniziale diffidenza si era trasformata in richiesta di aiuto da parte di chi vuole effettuare una scelta consapevole.

Aminata, con i suoi modi eleganti, la sua sicurezza nel parlare, risponde alle richieste riguardanti il futuro inserimento nel mondo del lavoro e della possibilità di continuare gli studi post diploma. Il tutto avviene in una cornice di sinergia tra le diverse generazioni presenti in aula. Finisce il tempo a disposizione, il gruppo esce  dall’aula, Raffaella e Aminata sono serene e felici di aver contribuito ad immaginare il futuro di questa generazione e delle loro battaglie.

Ad accompagnare il gruppo nella visita del laboratorio di informatica, sono due splendide ragazze, Marcella e Flavia, che interagiscono con i genitori, creando un momento di confronto e maturità.

La serata volge al termine, tanti sorrisi, tanto entusiasmo, tantissima professionalità da parte delle alunne, le vere protagoniste dell’open day.

A voi lettori e lettrici che leggete, diciamo che è stata un’esperienza che ci ha arricchito di  valori  umani e personali, perché aiutare chi ha bisogno di un incoraggiamento è sempre una grande opportunità di crescita.

Raffaella Micelli, Aminata Sidibe, Marcella Ghidotti e Flavia Pellegrini