Studenti impegnati a seguire una videolezione sulla giornata della memoria
Sharing
Videolezione condotta dagli studenti di 5Q

Oggi, 27 gennaio 2022, gli studenti della scuola Guido Galli di Bergamo hanno celebrato la Giornata della Memoria.

La giornata è stata istituita nel 2000 con la legge n. 211 per “ricordare la Shoah,  le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a  rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.  

Quali sono state le attività svolte per favorire negli studenti una riflessione consapevole sui valori  fondanti della moderna società civile?

Le classi terze e quinte hanno partecipato  ad un evento di riflessione e approfondimento in  videoconferenza, gestito a cura degli studenti della classe 5Q dell’indirizzo turistico sotto la guida attenta della prof.ssa Maria Pignataro. 

All’apertura del Webinar la prof.ssa Maria Pignataro dà il benvenuto a tutti gli studenti e colleghi, introducendo le tematiche trattate con  la celebre frase di uno dei più importanti scrittori del ‘900. 

“Se comprendere è impossibile, conoscere è indispensabile”. Primo Levi

Successivamente, a turno, i ragazzi della 5Q hanno letto il “Viaggio” verso l’inferno attraverso le parole di Primo Levi e di Elie Wiesel. 

Emozionante la testimonianza di Sami Modiano, uno degli ultimi custodi della memoria sopravvissuto all’Olocausto e attivo testimone della Shoah.

Sami Modiano

Dopo la visione del video, la videoconferenza è proseguita con la lettura di alcuni brani tratti dal libro di Primo Levi “La tregua” e altri tratti dal libro “La banalità del male” scritto da Hannah Arendt. 

Il secondo dei due è un resoconto del processo ad Otto Adolf Eichmann. 

A conclusione dell’evento, è stato trasmesso un video di Charlie Chaplin “Il discorso all’umanità

Il discorso all’umanità di Charlie Chaplin

Quali sono le attività in programma? 

Domani gli studenti delle classi prime, seconde e quarte saranno impegnati in altri momenti di riflessione. Infatti, i docenti delle discipline umanistiche sceglieranno un film da proiettare nelle rispettive classi. 

La prof.ssa Silvia Carminati propone una “guida” nella selezione del film da vedere  con gli studenti e imbastire un momento finale di dibattito.

Le iniziative a livello nazionale

Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, organizza il Viaggio diffuso della Memoria. Si terrà nella mattinata di domani, a partire dalle ore 9:30 sarà trasmesso in diretta al link https://www.youtube.com/watch?v=BRvxponKysA

La galleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: