Per molti studenti dell’istituto Guido Galli – Vittorio Cerea Academy, è iniziata una nuova era: il triennio. Per molti altri inizierà con il prossimo anno scolastico, ma è adesso il momento di fare una scelta.
Le attuali classi terze hanno vissuto, in questi mesi di scuola, il passaggio dalla generalità del biennio all’intenso e professionalizzante triennio. Tutti gli studenti facenti parte delle seconde, a inizio anno solare, scelgono la loro specializzazione tra Enogastronomia, Servizi Sala-Vendita-Bar, Accoglienza Turistica e Pasticceria.
I giovani ragazzi si ritrovano ad affrontare un cambiamento immenso: professori, compagni, discipline e orari. Queste novità in parte sono causa, ancora oggi, di difficoltà: per alcuni è stato ed è difficile ambientarsi all’interno delle nuove classi e adeguarsi alle richieste dei professori che esigono sempre più lavoro e più impegno.
Anche quest’anno gli orari, a causa della pandemia COVID-19, sono scaglionati. Il primo ingresso alle 07:55 e il secondo alle 09:55, causa disagi agli alunni che raggiungono la scuola con i mezzi di trasporto e che all’uscita da scuola alle ore 15.00, arrivano a casa nel tardo pomeriggio, verso le ore 17.00, sempre se non incontrano ostacoli dovuti ai ritardi.
Cambiare per crescere
Per fortuna, non tutti i cambiamenti sono negativi: ad esempio, le ore laboratoriali non sono più suddivise tra accoglienza, cucina e sala, ma vi è una redistribuzione delle attività nella materia che caratterizza l’indirizzo scelto e nelle nuove materie professionalizzanti come diritto e tecniche amministrative delle strutture ricettive e nelle lingue.
Inoltre, l’unione di studenti provenienti da diverse classi ha fatto sì che si creassero nuove amicizie e nuovi amori.
Quali sono gli indirizzi tra cui è possibile scegliere all’interno dell’Istituto Alberghiero?
All’interno della nostra scuola sono presenti tutti gli indirizzi di un istituto professionale alberghiero: enogastronomia, sia cucina che pasticceria, sala e vendite e accoglienza.
Molti degli studenti scelgono di approfondire il settore della cucina, questa professione solitamente non è a contatto con il pubblico, ma la prestazione si svolge prevalentemente all’interno della cucina, come anche la prestazione del pasticcere.
Gli altri due indirizzi sala e vendite e accoglienza formano professionisti del settore ristorativo e dell’accoglienza a contatto con il pubblico. In particolare, la figura dell’addetto ai servizi di sala e bar è fondamentale nel campo della ristorazione, perché oltre a fornire le necessarie informazioni all’utenza, permette alle persone di degustare e consumare ciò che desiderano e trascorrere piacevoli momenti a tavola o in un bar. Oggi più che mai è necessario avvalersi di personale di sala qualificato per rappresentare l’immagine del ristorante/bar.
L’offerta formativa della scuola si può consultare facilmente visitando il sito tematico degli Open Day dell’istituto all’indirizzo https://www.istitutoguidogalli.edu.it/openday/.
Per ultimo, la normativa anti-covid per il contenimento della pandemia non è più restrittiva come lo era nei tempi passati, gli studenti hanno ripreso a frequentare le attività di stage, avendo così la possibilità di partecipare ad eventi e servizi, come gli open-day e Atalanta service.
Da queste esperienze non è possibile uscirne senza una crescita personale e professionale degli studenti e senza consentire loro di ampliare il bagaglio delle conoscenze relative al settore scelto.
Questa scuola insegna che, nonostante le difficoltà e l’impegno richiesto, si possono avere grandi soddisfazioni e premia chi con entusiasmo, ambizione e passione partecipa alle attività, realizzando i propri sogni.
Linda Buccella e Giulia Pirovano