logo invalsi
logo INVALSI

Le prove INVALSI: a due anni dalla Pandemia, cosa aspettarsi?

Al Galli sono iniziate con le classi QUINTE le prove INVALSI di Italiano, Inglese e Matematica nel periodo compreso tra il 19 e il 26 marzo 2022.

Le prove nazionali INVALSI sono prove svolte a computer o su fascicolo cartaceo che ogni anno sono previste per gli studenti italiani di  classi specifiche, così come determinato dalla normativa.

Il loro scopo è valutare, in alcuni momenti del ciclo scolastico, i livelli di apprendimento delle materie di base fondamentali: italiano, matematica e inglese.

Anche quest’anno ai nostri studenti delle classi seconde e delle classi quinte saranno somministrati i famosissimi test. In particolare, solo nell’I.S. Guido Galli saranno coinvolte 10 classi seconde e 9 classi quinte, per un totale di circa 300 studenti.

Qual è la storia degli INVALSI?

Le prime proposte per un sistema nazionale di valutazione dei sistemi scolastici risalgono ai primi anni ’90. In Italia la valutazione è riconosciuta come un fattore importante per lo sviluppo dei sistemi scolastici verso il miglioramento dell’efficienza e l’adattamento alle esigenze di un contesto sociale, culturale ed economico in rapida evoluzione.

La nascita effettiva dell’ INVALSI risale al 1999, a norma di legge 59/1997, su proposta dell’allora ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer. L’istituto nazionale fu creato a seguito della trasformazione del Centro europeo dell’educazione (CEDE), creato nel 1974 e divenuto operativo 8 anni dopo.

Gli INVALSI oggi

L’attuale struttura di prova è disciplinata dal D.Lgs. n. 62/2017, che ha introdotto importanti novità. Dal 2018, nella quinta elementare e nella terza media, alle prove di matematica e di italiano si sono aggiunte anche le prove di inglese, che comprendono prove di lettura e prove di ascolto. A partire dallo stesso anno, mentre le prove di seconda e quinta elementare erano ancora somministrate su carta, in tutte le altre classi sono state somministrate al computer (prove CBT).

Sempre a partire dal 2018 vengono restituiti anche i risultati della prova della scuola secondaria di primo grado sotto forma di livello di competenza, ovvero una descrizione di ciò che uno studente sa fare negli ambiti previsti dal test e quindi qual è la sua capacità di eseguire specifiche operazioni cognitive.

Dal 2019 sono state introdotte anche le prove di italiano, matematica e inglese all’ultimo anno delle scuole superiori.

Le date delle prove Invalsi 2021/22

I ragazzi di quinta superiore sono stati i primi ad affrontare le prove, in un periodo determinato scelto da ogni istituto compreso tra il 1° al 31 marzo 2022, poi sarà la volta degli studenti di terza media, nel periodo dal 1° al 30 aprile 2022.

Le classi della seconda superiore invece svolgeranno le prove nel mese di maggio.

Francesca Bugada