Dopo la lezione in presenza di Davide Comaschi sul cioccolato, la 4E partecipa al Cooking Quiz

BERGAMO – La mattina del 25 marzo 2022 gli studenti della classe 4E PA hanno partecipato al Cooking quiz, edizione 2021-22, una sfida tra 25 istituti alberghieri di tutta Italia, finalizzata a promuovere tecniche di alta pasticceria.

I premi in palio

In apertura il presentatore Alvin Crescini ha spiegato l’attività che i ragazzi avrebbero svolto e illustrato i premi in palio per i primi vincitori, cioè un voucher di 5.000.00 euro che i primi classificati potranno spendere per un corso di formazione ALMA, un buono vacanza da 4 persone per 7 giorni per i secondi e terzi classificati.

La scuola ALMA

Successivamente ha presentato l’ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana che consente di trovare sbocchi lavorativi nel settore della ristorazione e ogni anno forma cuochi,  bakery chef, pasticcieri, sommelier e manager della ristorazione; poi ha parlato di Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo dei rifiuti, dell’importanza della raccolta differenziata e di come vada smaltito ogni tipo di rifiuto (per esempio: vetro, plastica, carta, acciaio).

Infine, prima dell’inizio del quiz, gli studenti e le studentesse hanno avuto l’occasione di assistere ad una lezione del pasticciere Enrico Nativi, chef dell’ALMA, che ha illustrato la sua ricetta del gelato al pistacchio.

Queste lezioni sono state molto interessanti e utili, poiché hanno fornito agli alunni nuove informazioni e consentito di ripassare argomenti già affrontati in ambito scolastico.

Il quiz

Verso le 11 ha avuto inizio il quiz. Le domande, suddivise in tre round, vertevano sulla tecnica della realizzazione del gelato e sul riciclaggio.

Tra le domande proposte alcune miravano a sfatare falsi miti e sono quindi risultate insidiose:

-lo zucchero di canna è più salutare rispetto a quello di barbabietola?

-quando si immette aria nel gelato?

-nel parmigiano è possibile aggiungere additivi?

-come si chiama l’ingrediente che stabilizza il gelato?

La classe 4E ha dimostrato grande impegno qualificandosi per la finale nazionale.

Sara Papini e Giada Boscali