BERGAMO – La classe 5O nel mese di marzo ha partecipato al Progetto con Banca Etica. Si tratta di un incontro con degli esperti che hanno strutturato “Il gioco delle banche”, un gioco di ruolo, per riflettere sull’impiego consapevole del denaro.
Uno studente racconta l’esperienza: “Ci siamo suddivisi in 6 banchieri e 3 famiglie, ogni famiglia doveva scegliere la banca in cui investire i propri soldi in modo da migliorare la qualità di vita collettiva.
Grazie a questo gioco abbiamo potuto comprendere il rapporto che si crea tra le scelte di investimento delle famiglie e le ripercussioni negative o positive che può avere sulla società.”

Il programma

Gli studenti, guidati da un esperto del mondo startup,hanno potuto vivere un viaggio “esperienziale” mettendosi in gioco e sperimentando approcci, metodi e strumenti utilizzati nel mondo delle banche, ma adattati al mondo della scuola.Nell’incontro sono stati affrontati i seguenti temi:

• rapporti banche famiglie
  • effetti socio ambientatali ed economiche degli
    investimenti effettuati dalle famiglie
  • come le scelte degli investimenti delle famiglie
    influiscono sulla qualità della vita
  • scelte etiche fra guadagno personale e benessere
    collettivo

L’incontro, gestito in modo interattivo, prevedeva momenti sia di lavoro autonomo sia di lavoro in team.

Abbiamo raccolto le impressioni degli studenti.

“Le nostre impressioni sono state fin da subito positive, anche se prematuramente avevamo immaginato di annoiarci l’esperto, però, ha trovato un sistema geniale e pratico per spiegarci questo ambito un po’ complesso”.

“E’ stato un incontro molto utile, grazie all’esperto abbiamo inteso come funziona il mondo bancario e
inoltre crediamo che ci abbia dato una lezione di la vita perché in futuro ci servirà sicuramente.

“L’esperto, ha fatto un incontro perfetto per noi ragazzi , facendoci capire nel modo più semplice possibile e produttivo . “

Classe 5O