Sharing
Pagina instagram della voce del galli redazione dell'istituto scolastico guido galli di bergamo  Instagram è un social molto usato
Pagina Instagram @lavocedelgalli

Instagram è un social molto usato tra i giovani in cui si possono condividere foto e video con altre persone, che sono chiamate “followers”.

Pagina instagram della voce del galli redazione dell'istituto scolastico guido galli di bergamo Instagram è un social molto usato

Da pochissimi mesi la nostra redazione è approdata sul social; alla data odierna ha già 229 follower. Sono tanti, ma stiamo attendendo che crescano in modo esponenziale per arrivare almeno ai 1000 entro la fine della scuola. Cari compagni, seguiteci! E’ stato creato un account pubblico.

Diventa FOLLOWER

Tipologie di account

Instagram si può usare creando un account che può essere sia pubblico sia privato: se il profilo è pubblico le persone che mandano la richiesta di amicizia vengono accettate automaticamente, mentre se il profilo è privato la richiesta può essere confermata o eliminata dal proprietario del profilo. 

Creando l’account all’interno si possono modificare molte cose: ad esempio, aggiungere storie in evidenza, ossia le storie che pubblichiamo, ma vogliamo che rimangano nel nostro profilo. Oppure anche creare gli amici stretti, che possono aumentare di numero, o pubblicare storie che non si vogliono far vedere ad altre persone e che quindi rimangono private.

Si possono fare le dirette o anche seguire quelle di altri influencer.

Cosa fare su Instagram?

E’ possibile pubblicare storie che durano 24h, nelle quali taggare un amico, mettere degli hashtag o anche si può condividere la posizione di dove ci si trova, aggiungere la musica, in sondaggi.

Il TAG è importante perchè su un amico tagga il tuo account in una storia, tu puoi condividere la storia nelle tue.

Taggate @lavocedelgalli nelle vostre storie e noi le condivideremo.

Si possono fare molte amicizie che siano del paese vicino o persone a distanza con le quali si può chattare e fare video chiamate anche di gruppo. 

Ci sono inoltre molte impostazioni, tra cui una che si chiama “Archivio” dove si possono vedere tutte le storie e post che sono stati pubblicati in precedenza;  vengono salvate anche le dirette che si fanno.

La normativa

In italia bisogna avere almeno 13 anni per accedere ad Instagram perchè può essere potenzialmente pericoloso navigare da soli su internet. Per questo Instagram ha deciso che le persone che non hanno compiuto 16 anni e si iscrivono a questo social hanno l’account privato in automatico.

Inoltre, Instagram ha promesso che ridurrà i contatti che non si vogliono da parte delle persone più grandi, soprattutto se già bloccate o segnalate da altri adolescenti. Queste persone verranno ritenute sospette e non potranno più seguire gli account di età inferiore a 18 anni (non potranno nemmeno visualizzarli nelle pagine “Esplora”, “Reel” o negli “Account suggeriti”) nè potranno vedere i commenti di minorenni nei post di altre persone (in Europa era già così grazie al Gdpr del 2016). Questo varrà sia per gli utenti di Instagram sia per quelli di Messenger e Facebook.

Sara Amzargau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: