Sharing

Bergamo – Giovedi 5 Maggio 2022 le studentesse e gli studenti di 4E , accompagnati dal prof.Bombardieri, hanno avuto la  possibilità di assistere ad un corso di formazione di gelateria tenuto dal Maestro Gelatiere Gianni Clapis, presso l’azienda Puntogel di Longuelo.

L’azienda Puntogel

Oltre a distribuire le migliori materie prime e la migliore ingredientistica, mette a disposizione ai gelatieri, pasticcieri, panificatori e ristoratori un servizio di formazione e aggiornamento costante, attraverso un team di maestri dimostratori qualificati e molto disponibili.

Prima di questo corso, gli studenti avevano già partecipato ad una lezione dello chef Enrico Nativi, durante la fase di selezione del cooking quiz.

Il gelato

Il corso che abbiamo seguito è stato molto stimolante, soprattutto per la spiegazione tecnica del processo produttivo del gelato che si è rivelato inaspettatamente pieno di minuzie e passaggi essenziali che solo un gelato ARTIGIANALE possiede.

Bergamo - Giovedi 5 Maggio 2022 le studentesse e gli studenti di 4E , accompagnati dal prof.Bombardieri, hanno avuto la  possibilità di assistere ad un corso di formazione di gelateria tenuto dal Maestro Gelatiere Gianni Clapis, presso l’azienda Puntogel di Longuelo.
Lezione sul gelato

Il gelatiere Clapis ci ha confidato alcuni dei segreti che permettono ai suoi prodotti di raggiungere l’eccellenza, ribadendo l’importanza della qualità delle materie prime e spiegando come alcuni prodotti, spesso ritenuti chimici o dannosi, siano in realtà semplici probiotici, enzimi e omega indispensabili per la riuscita di un buon prodotto.

Infine, abbiamo degustato diversi gusti di gelato e uno in particolare ci ha colpito molto.

diversi gusti di gelato e uno in particolare ci ha colpito molto.
Gusti vari di gelato

Il gelato in questione era quello alla Crema Tartufata, servito con una Cialda di Parmigiano Reggiano cotta al forno. Gianni Clapis ha realizzato questo originale gusto su richiesta di un cliente, in occasione di un evento molto importante.

Clapis ci ha proposto questo assaggio in modo provocatorio, per farci capire che il mondo dolciario e la richiesta della clientela sono in continua evoluzione e bisogna essere in grado di osare per poter essere originali e per poter conquistare il mercato.

Da questa uscita didattica abbiamo imparato che bisogna sempre coltivare la propria curiosità e il desiderio di apprendere nuove tecniche, anche perché conoscere la storia di una ricetta e le caratteristiche degli ingredienti rende la preparazione più stimolante e la soddisfazione personale sarà maggiore.

Aurora Casale

La Galleria della lezione sul gelato (classe 4E)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: