Sharing

Alcuni dei libri più discussi di questo 2022-2023 sono sicuramente i romanzi rosa di Erin Doom (pseudonimo di Elena Ferrante), spopolati sul BookTok, grazie alle loro storie toccanti e travolgenti.

I due libri in questione sono “Il Fabbricante di Lacrime”, pubblicato dalla casa editrice Salani nel 2021, però precedentemente divulgato sulla piattaforma di Wattpad, e “Nel Modo in Cui Cade la Neve”, pubblicato invece nel 2022, sempre dalla Salani.

“Il Fabbricante di Lacrime

Un romanzo di 668 pagine di amore, amicizia, dolore, guarigione e vita; libro in cui è possibile trovare uno spazio per essere se stessi grazie alle situazioni presentate, liberarsi del dolore o da una sensazione di persecuzione potendo vedere la situazione dall’esterno.

Trama:

Tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell’infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi.

I coniugi Milligan hanno avviato le pratiche per l’adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l’ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare, ma il suo aspetto angelico cela un’indole oscura.

Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente reale, sempre più vicino. Eppure Nica, dolce e coraggiosa, è disposta a tutto per difendere il suo sogno, perché solo se avrà il coraggio di affrontare gli incubi che la tormentano, potrà ritrovarsi finalmente libera come la farfalla di cui porta il nome.

Il mio pensiero:

Personalmente amo questo romanzo, l’ho letto in un momento in cui avevo bisogno di supporto e aiuto e l’ho trovato in questo libro. É un insieme di parole che, se lette attentamente, possono arrivare al cuore, come è successo a me quasi un anno fa. Amo come l’autrice riesca a trattare temi così delicati in modo così semplice, al punto da far immedesimare il lettore nei personaggi, grazie anche  alla cadenza della lettura aiutata dalla breve durata dei capitoli.

Il prossimo in uscita il 3 Aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: