IL REPORTAGE di Stella Nocenti, Alice Solivani e Bhavjot Sodhi della 4N-SC

La Fiera dell’Orientamento, che si è tenuta venerdì 24 e sabato 25 novembre 2023, è stata un’occasione in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere e di scegliere il proprio futuro, ascoltando le varie proposte delle scuole superiori e delle università.

Hanno partecipato famiglie di ragazzi delle medie, ma anche ragazzi di quarta e quinta superiore per la scelta del loro futuro percorso di studi. Questo evento si è svolto alla fiera di Bergamo dalle ore 9.00 alle ore 18.00. In questa fascia oraria i ragazzi hanno potuto ammirare come erano organizzati e abbelliti i vari stand, in cui ogni scuola ha presentato i propri indirizzi.  Per quanto riguarda il Galli, gli indirizzi sono tre: Alberghiero, Operatori Turistici e Servizi Commerciali. I ragazzi del corso di pasticceria hanno offerto dei dolci. Gli studenti dell’indirizzo turistico IEFP hanno proposto il gioco del Memory alle famiglie, mettendo in palio come premio un cocktail analcolico preparato dagli allievi del corso di Sala Bar. Noi, Stella Nocenti, Alice Solivani e Bhavjot Sodhi , abbiamo rappresentato l’indirizzo dei Servizi Commerciali. Tra le varie famiglie che hanno fatto richiesta di informazioni ce ne erano alcune di origine straniera; ad esempio, una famiglia indiana originaria di Pag Wala, si è avvicinata con la figlia di terza media che vorrebbe iscriversi al Galli. Poiché i genitori avevano difficoltà linguistiche, riconoscendo il simbolo NISHAN SAHIB presente sulla collana di Bhavjot, le si si sono rivolti chiedendole in punjabi informazioni sull’offerta formativa dell’istituto, che le sono state prontamente fornite. I colloqui con le famiglie sono stati numerosi. Speriamo di rivedere l’anno prossimo a scuola alcuni dei volti incontrati in queste due giornate.

IL REPORTAGE DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE DI 5G-AC

In data 25 Novembre la Classe 5G-AC, indirizzo accoglienza turistica, ha preso parte alla Fiera dell’orientamento.

Giornata ricca ed intensa nella quale gli allievi presenti, Marta Crippa, Marta Messina, Letizia Spini, Rebecca Rebecca, Pietro Pievani, hanno avuto l’opportunità di prendere parte ad un evento promozionale per l’istituto trovandosi a esserne i diretti promotori, esperienza che ha permesso di mettere in gioco diverse capacità, come doti comunicative, empatia e doti promozionali.

L’indirizzo Accoglienza Turistica è stato presentato e promosso direttamente dai ragazzi che hanno dovuto fornire le principali informazioni riguardo al settore lavorativo, ai principali sbocchi lavorativi, alle materie di studio e alla loro esperienza personale. Descrivendo ciascuno il proprio percorso si è cercato di suscitare curiosità tra i ragazzi e le loro famiglie, raccontando le varie esperienze pratiche effettuate.

Un grande successo è stato riscosso quando sono state descritte le esperienze di PCTO, in particolare l’esperienza Erasmus effettuata in Paesi dell’Unione Europea nel corso della scorsa estate.

L’attenzione dei visitatori veniva richiamata attraverso un minigioco creato dagli studenti della classe 4Gac.  Il vincitore del gioco riceveva come premio alcuni dolcetti preparati dai ragazzi di cucina a cui seguiva la consegna di depliant informativi e la dimostrazione di strumenti lavorativi quali cataloghi di vari Tour Operator e video di presentazione.

La giornata è stata accolta con grande piacere dai ragazzi che hanno preso parte all’evento dichiarando di aver provato grande entusiasmo nell’ interazione con i ragazzi di 3 media.  E’ stato possibile effettuare un giro per gli altri stand, avendo così l’opportunità di confrontarsi e interagire con le altre scuole in particolar modo quelle alberghiere.