In data 15 Aprile, presso il laboratorio Info 2, le classi 2BAL 1MSC  2AAL  2FAL 2EAL 2MSC hanno partecipato ad un incontro, rientrante nel progetto “io coltivo la gentilezza”, con un esperto del CSV Paolo Petrò.

L’esperto, attraverso la metodologia del brainstorming, ha chiesto agli studenti di individuare delle parole esemplificative dell’attività di volontariato; i termini emersi sono stati “filantropia, assistenza, empatia, senso critico, persone bisognose”.

Questo incontro è stato molto coinvolgente e stimolante ed ha delineato l’importanza del volontariato, soprattutto in un periodo storico, come quello attuale, incentrato sull’individualismo e sul profitto.

L’esperto ha proposto un eventuale lavoro pomeridiano, mediante l’individuazione di due allievi in ciascuna classe che, su base volontaria, partecipino a incontri propedeutici.

In una società nella quale regna un forte individualismo, il volontariato assolve, anche, l’importante funzione sociologica di far rapportare le persone in maniera solidale, onesta.

Ormai viviamo in un’epoca nella quale anche i rapporti umani rispondono ad istanze di profitto e tornaconto personale, pertanto potremmo definire il volontariato “un atto  rivoluzionario”.

Il nostro Istituto riconosce l’importanza di ciò e pertanto cerca di sensibilizzare il più possibile gli studenti a tal riguardo.

“Tu, lettore, che cosa ne pensi?”

“Hai mai svolto attività di volontariato?”

Luca Buzzoni