Il giorno 6 aprile 2024 gli studenti delle classi quarte e quinte del nostro istituto hanno partecipato al “Convegno in ricordo di Guido Galli”. Gli studenti hanno avuto la possibilità di seguire un convegno organizzato per commemorare il giudice Guido Galli, il magistrato ucciso nel 1980 da terroristi di Prima Linea, di cui l’istituto si onora di portare il nome. Sono stati ricordati anche Emilio Alessandrini e Girolamo Minervini, magistrati vittime di terrorismo durante i drammatici anni di piombo.

Gli studenti hanno avuto l’onore di ascoltare le testimonianze di alcuni ospiti importanti, come Giuseppe Galli, figlio del magistrato, Marco Alessandrini, figlio del giudice Emilio Alessandrini, Ambra Minervini, figlia di Girolamo Minervini e Giovanni Bianconi, giornalista del Corriere della Sera, saggista ed esperto di fenomeni eversivi.

Gli studenti hanno anche partecipato alla premiazione della seconda edizione del premio Guido Galli, organizzata per stimolare la sensibilità dei giovani sul tema dell’importanza della memoria e del ricordo. Il tema era destinato ai giovani, che dovevano impegnarsi per mantenere vivo il ricordo di coloro che hanno sacrificato la loro vita per salvaguardare la democrazia e la libertà.

Il vincitore di questa edizione è stato Lorenzo Adamo della 5E, indirizzo pasticceria, con la sua poesia “Amara vita”:

Amara vita

perso la vita per

salvaguardare la

nostra libertà.

Abbiamo deciso di intervistare Lorenzo Adamo:

Lorenzo, qual è stata la riflessione che ti ha permesso di sviluppare la tua poesia?

L: Inizialmente volevo portare al concorso una foto o un video visto che la creatività non mi manca. Mi sono informato su Guido Galli in modo da trovare più ispirazione per il progetto, ma alla fine ho scelto di scrivere una poesia.

M: Cosa ne pensi degli anni di piombo, un periodo storico buio per l’Italia, e degli avvenimenti che vi sono accaduti?

L: Guido Galli fu ucciso come molti da terroristi durante gli anni di piombo “perché faceva bene il suo lavoro”. Prima di informami di più sulla sua per avere l’ispirazione per scrivere la poesia, non conoscevo molto del giudice Galli, vedevo giusto ogni tanto il suo volto nella bacheca vicino alla presidenza, e penso che siano pochi gli studenti in questa scuola che sappiano effettivamente chi fosse e perché sia stato ucciso ucciso. Penso che gli anni di piombo, così come molti altri momenti drammatici della nostra Storia, vengano studiati poco, e ciò lascia in ombra un passato che non dovrebbe essere dimenticato.

M: Vorresti partecipare a un altro evento simile?

L: Mi piacerebbe avere l’opportunità di partecipare a eventi simili in futuro. Non ho mai eccelso in letteratura, ma trovo molti poeti e opere molto interessanti e mi piacerebbe approfondirli. Non essendo però così esperto nella teoria, non avrei mai pensato di partecipare a un concorso del genere, tanto meno presentando una poesia. Durante la stesura mi sono divertito molto e penso di aver scoperto una nuova passione. Quindi, se in futuro si dovesse presentare l’occasione di partecipare a un evento simile, non mi dispiacerebbe.

Infine, una menzione anche alla terza classificata, Elisa Zhang di 5E, che ha realizzato il bellissimo disegno che apre questo articolo.

Di Maicol Salvi

Sono Maicol Salvi, rappresentante della 5E PA e referente della commissione degli studenti. Amo la musica e gli animali, mi piace stare con gli amici e divertirmi. Sono entrato nella redazione della "Voce del Galli" perché credo sia un'esperienza divertente e molto interessante.