di Leonardo Lattarulo, Tessa Vismara, Camilla Zanardi

Gli studenti e le studentesse della classe 3E-PA, insieme alle classi 3B-EN, 3G-AC, 5G-AC dell’Istituto Guido Galli, lo scorso 4 dicembre hanno effettuato un viaggio di istruzione presso l’Artigiano in Fiera a Milano-Rho. Nel corso della giornata hanno avuto modo di visitare un ampio spazio, suddiviso in 4 settori e 8 padiglioni, in cui Paesi di continenti come Africa, Asia, America ed Europa mettono in mostra prodotti tipici della loro cultura e tradizione.

Hanno suscitato grande interesse i numerosi stand dedicati al food, dove aziende provenienti da ogni parte del mondo pubblicizzano la propria realtà territoriale e i propri prodotti, come nella sezione spagnola in cui numerosi banchetti esponevano il famoso jamòn serrano, un prosciutto tipico della penisola iberica. L’area più vasta della fiera è occupata da numerosi stand di aziende e produttori italiani, suddivisi per regioni.

Gli studenti e le studentesse della 3E, pasticcieri in erba, hanno trovato interessante soprattutto l’esposizione dei prodotti tipici campani, in particolare della famosa pasticceria “Sal de Riso” di Amalfi, che promuoveva i propri prodotti e dolci tipici, tra cui la famosa “Delizia al limone amalfitana”, realizzata con il limone amalfitano I.G.P.