Sharing

di Studenti 3M SC

In data 29/11/2023 siamo andati a visitare la città di Brescia. 

Dopo uno spiacevole ritardo del treno, siamo arrivati a destinazione e ci siamo incamminati verso il museo di Santa Giulia.

Nel tragitto abbiamo visto il Tempio Capitolino, un tempio romano situato in Piazza del Foro, lungo la via dei Musei. Successivamente siamo giunti al museo. La mostra era incentrata sulla vita e sulle le opere d’arte di Lorenzo Mattotti. 

Ma chi è Lorenzo Mattotti?

Lorenzo Mattotti è un illustratore e fumettista italiano. Le sue illustrazioni più note riguardano i libri di Huckleberry Finn e Hansel e Gretel, o storie di sua invenzione come Alice broom broom e Fuochi

Mattotti è anche definito un disegnatore dal tratto apparentemente ingenuo, abile manipolatore del colore, che coniuga la sua intensità con una purezza di tratto e una complessità di contenuti, e del bianco e nero che privilegia per estremizzare emozioni e sentimenti.

Le illustrazioni che più ci hanno colpito sono state quelle che Mattotti disegnò per l’ottantesimo festival di Venezia e per il film, ispirato al libro di Dino Buzzati, La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Al termine della mostra, ci siamo recati in Piazza della Loggia, famosa piazza in cui avvenne la strage di matrice neofascista compiuta il 28 maggio 1974. 

Dopo Piazza della Loggia, ci siamo recati al Parco dell’Acqua dove, assieme a degli esperti di Confindustria Brescia che ci hanno guidato, abbiamo osservato oggetti creati in modo sostenibile da parte di imprese che salvaguardano l’ambiente.

Infine, dal parco ci siamo incamminati verso la stazione per prendere il treno che ci ha riportati a casa!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: