Molte sono le notizie di amori violenti che ogni giorno attraversano i canali d’informazione. Si inseriscono come schegge tra altre notizie, che parlano di guerra, di confini contesi, di città e popoli ridotti in macerie. Ma c’è un altro mondo che si può scegliere. E l’unico modo per sconfiggere una guerra è parlare d’amore, che è sinonimo di cura, ascolto, condivisione. Un amore che rende liberi, non schiavi. Nella settimana di San Valentino la redazione consiglia tre romanzi d’amore in cui immergersi in cerca di nuova speranza.
Tillie Cole, Dammi mille baci, Always Publishing 2018 (Yasmine Lakhbiza)
Non è solo la storia d’amore tra Poppy e Rune, ma un vero e proprio inno alla vita, all’amore e al rapporto che abbiamo con le persone a noi più care. Dalla prima pagina fino all’ultima si viene accolti in un turbinio di emozioni, sensazioni e colpi di scena.
Alice Oseman, Loveless, traduzione di Martina Del Romano, Mondadori 2021 (Maria Premarini)
Georgia ama le storie d’amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell’amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no?
Consiglio questo libro perché ritengo sia molto attuale nella società di oggi. Ci fa capire i vari orientamenti sessuali che ci sono e ci aiuta, come è successo con la protagonista, a scoprire e capire noi stessi.
Colleen Hoover, It ends with us – Siamo noi a dire basta, Sperling & Kupfer 2022 (Lavinia Personeni e Yasmine Lakhbiza)
Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas.
Il libro parla di tematiche adolescenziali come storie d’amore, ma anche di tematiche importanti e che sono molto frequenti nei giorni nostri ovvero la violenza fisica e psicologica all’interno di una relazione.
Buona lettura dalla redazione!