Sharing

Il 9 marzo, in occasione della settimana lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, le classi 3E-PA,3G-AC e 3B-EN si sono recate al teatro presso la clinica Don Luigi Palazzolo di Bergamo per assistere alla rappresentazione dello spettacolo teatrale dal titolo “In bilico” ispirato ad una storia vera e che nasce a seguito di un’esperienza di cura di Valentina Papis, attrice protagonista, nonché autrice del libro da cui lo spettacolo è tratto, presso la comunità terapeutica-centro DCA di Asso.

La trama parla di un viaggio di una donna alla ricerca della propria identità.
Durante il viaggio, la protagonista incontrerà vari personaggi che le consentiranno di confrontarsi con l’altro e conoscere meglio sé stessa. Vengono messe in scena situazioni di disagio che riguardano disturbi del comportamento alimentare ma anche altre forme di dipendenza.
Al termine dello spettacolo domande e curiosità da parte del pubblico non sono mancate, accendendo un vero e proprio dibattito in sala.

Molti spettatori, in questo dialogo tra pubblico, attori e terapeuti, hanno voluto condividere in modo commuovente le proprie esperienze personali sul disturbo del comportamento alimentare e sul percorso di cura intrapreso esprimendo pensieri ed opinioni.

Una frase che ha fatto riflettere è stata:

“Prima di essere anoressica sono Lara… io non sono la malattia.”

Di Leonardo Lattarulo

Mi chiamo Leonardo, ho 16 anni e frequento la classe 3EPA di pasticceria. Ho deciso di partecipare a questa iniziativa perché mi piace molto scrivere e poiché il lavoro del giornalista mi attrae.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: