Sharing

Tratto da una storia vera, il film girato da Gabriele Muccino e uscito nelle sale nel 2006 racconta di un americano, Chris Gardner, rimasto da un giorno all'altro senza lavoro e senza famiglia, che cerca in tutti i modi di ricominciare a vivere. Il film ha ottenuto una candidatura a Premi Oscar, due candidature a Golden Globes, due candidature a Critics Choice Award, una candidatura a SAG Awards.
In Italia al Box Office La ricerca della felicità ha incassato 15,6 milioni di euro.

Chris Gardner, interpretato da Will Smith, è un brillante venditore senza fortuna nella San Francisco degli anni ’80. Padre affettuoso di Christopher, un vivace bambino di cinque anni, e marito di una scontrosa compagna.

La moglie, incapace di reggere la crisi, abbandona marito e figlio per cercare fortuna a New York. Rimasto solo, Chris cerca tenacemente e ottiene un posto da stagista non retribuito presso una società di consulenza finanziaria. 

Senza stipendio, sfrattato dall’appartamento e poi dalla stanza di un infimo motel, Chris e il suo bambino cercheranno di sopravvivere dormendo nei ricoveri per i senza tetto o nei bagni pubblici della metropolitana. Indossando sempre il suo abito migliore e l’orgoglio di chi non vuole mollare, Chris troverà una porzione di felicità.


La sceneggiatura solida procede per accumulo di disgrazie, sfiancando lo spettatore fino all’happy end “in discesa”, che risolve la vita dei protagonisti e muove alla commozione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *