Finalmente torna in presenza il progetto Cooking Quiz, per la prima volta all’istituto Guido Galli si è svolto il concorso didattico itinerante riservato agli studenti delle classi quarte degli Istituti Alberghieri di tutta Italia.

L’obiettivo del progetto è la formazione degli studenti in maniera innovativa, mediante l’utilizzo di tecnologie vicine alle nuove generazioni, con lo scopo di sensibilizzare e informare i ragazzi sia sulle tecniche di cucina, pasticceria e sala, sia sui principi di una sana e corretta alimentazione.

Inizialmente, il presentatore Alvin ha coinvolto gli studenti in una lezione sulla sostenibilità ambientale e la raccolta differenziata. Successivamente, si è svolta una degustazione di confettura dell’azienda agricola SI.GI.

Infine, la docente ALMA, Sole Gelli ha tenuto una interessantissima lezione sulla preparazione del riso e del sushi. Tante le nozioni apprese dagli studenti, che con attenzione e curiosità si sono preparati per lo svolgimento del quiz. Durante la gara fra studenti, suddivisi in squadre, una per ogni classe partecipante, si sono sfidati rispondendo a diverse tipologie di domande il cui scopo è verificare le nozioni apprese.

Le classi che si sono aggiudicate il podio sono la 4^E, 4^B, 4^F. Queste classi parteciperanno alla finalissima nazionale, che quest’anno si terrà a Roma, tra attività didattiche e di svago, alla presenza di guest chef a sorpresa.

I premi finali per le classi vincitrici La classe vincitrice del concorso si aggiudica un Workshop Didattico su misura presso ALMA.

Dopo anni di emergenza sanitaria legata alla diffusione del covid-19 in cui sono stati costretti a partecipare online, finalmente gli studenti hanno potuto vivere questa esperienza in presenza riuscendo ad essere maggiormente coinvolti.

A breve saranno pubblicati i video della giornata.

Un pensiero su “3 classi in finale al Cooking Quiz”