L’arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore.” afferma Ernst Knam, celebre pasticcere e cioccolatiere e fonte di ispirazione per molti studenti. Gesto d’amore da realizzare con il lavoro di squadra, oggi più che mai, ingrediente  principale per il successo.

Giunto al termine il Secondo Contest School, promosso dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria – FIPGC, che si è tenuto dal 22 al 26 ottobre 2021, presso l’Host di Milano Fiere nello spazio dedicato.
Il Contest ha lo scopo di valorizzare le eccellenze, le competenze e le capacità metodologiche acquisite dagli allievi provenienti dagli Istituti Professionali del settore Servizi, indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Italiani, nella cultura della pasticceria nazionale e internazionale, integrando differenti tecniche e metodologie finalizzate alla crescita, all’innovazione e soprattutto al confronto, dando un momento di visibilità agli Istituti di questo settore attraverso un sistema di Orientamento Nazionale.

L’evento Host Fiera Milano è una manifestazione di rilevanza internazionale che prevede oltre 800 eventi (tecno-cooking, performance e competizioni di elevato contenuto innovativo e artistico vedono la partecipazione dei più grandi chef, professionisti del mondo del caffè e maestri del gelato, cioccolato e pasticceria), si svolgerà il Campionato del mondo di Tiramisù a cura di Fipgc, Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria con 24 concorrenti anche esteri che si sfideranno nella realizzazione di un tiramisù classico, con ricettazione e ingredienti tradizionali, e di un tiramisù innovativo), ma i pasticceri da ogni dove si sfideranno anche nel FIPGC International Pastry Award in quattro categorie: Zucchero artistico, Cioccolato, Pastigliaggio e Torta da matrimonio.

L’Istituto alberghiero Guido Galli non poteva di certo mancare al Concorso Nazionale di pasticceria da ristorazione, strutturato su due momenti: LIVE PASTRY SCHOOL e CONTEST SCHOOL.

La Galleria

I ragazzi Casale Aurora, Zamblera Debora, Dolci Arianna, Foglieni Mattia, Ruscitto Francesco della classe 4E di pasticceria guidati dal prof. Angelo Bombardieri si sono preparati con una cura meticolosa, impegnandosi in numerosi allenamenti durante le normali ore di lezione e in orario extrascolastico.

Nel LIVE PASTRY SCHOOL quattro studenti hanno avuto a disposizione una cucina completamente attrezzata a vista, in cui si sono esibiti in maniera libera con la preparazione di un dessert dalla portata artistica: Bavarese al taleggio su crumble di castagne con frutta essiccata, wafer di mais spinato e salsa di lamponi. Qui la vediamo prodotta in occasione dell’ultimo allenamento.

Nel LIVE PASTRY SCHOOL quattro studenti hanno avuto a disposizione una cucina completamente attrezzata a vista, in cui si sono esibiti in maniera libera con la preparazione di un dessert dalla portata artistica.

Live Pastry team I.S. GUIDO GALLI

Il lavoro di squadra è una straordinaria opportunità di apprendimento.

Lavorando in una squadra si ha continuamente occasione di imparare l’un l’altro e si riconoscono più facilmente gli errori da evitare in futuro; si ricevono feedback da prospettive diverse e si acquisiscono abilità e conoscenze grazie all’esperienza sul campo personale e dei compagni.