Logo della settima edizione della fiera dei mestieri, per la seconda volta in forma virtuale

BERGAMO – Ritorna anche quest’anno la settimana di orientamento dedicata alle scuole secondarie di primo grado, giunta alla settima edizione: la Fiera dei Mestieri , torna a far scoprire e assaporare la passione e motivazione del mondo del lavoro. Quali e quanti mestieri svolgeranno in tutto l’arco della loro vita?

Logo fiera dei mestieri Bergamo Guido Galli

Dal 4 al 9 aprile le scuole superiori di primo grado potranno accompagnare i loro studenti in “fiera”, che si terrà anche quest’anno in forma virtuale, attraverso la fruizione dei contenuti visibili sulla piattaforma Atlante delle Scelte

Ma non finisce qui! Sono tantissimi gli eventi organizzati dalla Provincia di Bergamo e Confartigianato Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, Confindustria Bergamo, Camera di Commercio, Diocesi e il Comune di Bergamo.

La partecipazione dell’Istituto Guido Galli

L’Istituto Guido Galli è in prima linea e partecipa con grande entusiasmo all’iniziativa volta a spiegare agli studenti l’attività lavorativa che intraprenderanno una volta terminati gli studi superiori.

Guidato dalla referente prof.ssa Maria Maiorano, l’istituto presenta l’offerta formativa relativa all’Istruzione e Formazione Professionale settore turismo “Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza” nelle giornate di martedì 5/04/2022 prenotabile al seguente indirizzo Fiera dei Mestieri I.S. Galli 5 aprile e giovedì 7/04/2022 prenotabile al seguente Fiera dei Mestieri I.S. Galli 7 aprile.

Per tutti gli altri istituti è possibile individuare la data degli incontri nel file che segue.

La Fiera dei Mestieri offrirà numerosi eventi organizzati dagli Enti partecipanti attraverso attività laboratoriali di settore e di presentazione di specifici percorsi, non solo per gli studenti ma anche per i genitori.

Quali sono gli eventi rivolti ai genitori?

Martedì 5 aprile ore 17:00–18:00: “L’Offerta Formativa del 2° Ciclo” a cura dell’Ufficio Scolastico

Territoriale di Bergamo e della Provincia di Bergamo (link per aderire entro sabato 2 aprile: https://forms.gle/gfS2RiP6AZLLk4o18)

Giovedì 7 aprile ore 17:00–18:00: “Le competenze richieste dal mondo del lavoro” a cura dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, di Confindustria Bergamo e di Confartigianato di Bergamo (link per aderire entro lunedì 4 aprile: https://forms.gle/uSWnF9XZ1fCyjMUq6)

Eventi trasversali

Gli eventi trasversali affrontano varie tematiche guidando gli studenti nei primi passi per orientarsi, presentando l’offerta formativa del 2° ciclo e gli strumenti per l’orientamento delle competenze richieste.

Infine, a cura dell’Ufficio Pastorale Sociale del lavoro in collaborazione con EFP Sacra Famiglia di Seriate, sarà affrontato il tema della formazione finalizzata all’inserimento lavorativo guardando alla scuola e al lavoro che vanno nella stessa direzione. Tutti gli eventi e i link di prenotazione.

Il programma completo della Manifestazione e tutte le informazioni necessarie per la partecipazione sono disponibili sul portale Atlante delle scelte all’indirizzo https://www.atlantedellescelte.it/fiera-dei-mestieri/#.

Cari studenti delle scuole medie, siete pronti? Via!