Opportunità di crescita professionale all’interno dei prestigiosi ristoranti del Gruppo “Da Vittorio”.
BERGAMO – Ieri, 31 marzo 2022, gli studenti del triennio degli indirizzi di Enogastronomia, Sala e Vendita e Accoglienza dell’Istituto Alberghiero Guido Galli, hanno partecipato ad un incontro di orientamento, durante il quale sono state presentate le opportunità lavorative estive.
L’incontro si è svolto nella sala polifunzionale dell’Istituto. Gli studenti sono stati accolti da Silvio Giannino, Chief Operating Officer del Gruppo “Da Vittorio” dal marzo di questo anno.
Il direttore generale ha dapprima presentato la storia della famiglia Cerea raccontando che il primo ristorante fu aperto negli anni ‘60 da un’intuizione innovativa: offrire alla clientela il pesce anziché i soliti piatti locali fin troppo diffusi, come la polenta con il coniglio.
Oggi è diventata un’impresa ristorativa internazionale e un brand di successo, al pari di Prada e Louis Vuitton.
Gruppo ristorativo con oltre 150 dipendenti
Chicco e Bobo Cerea si occupano di gestire la cucina, mentre Francesco del catering e Cerea dell’accoglienza.
Punto di forza è la madre, Bruna, che ancora detiene il controllo dell’azienda supervisionando il tutto.
Dopo aver avviato i primi ristoranti, la famiglia si è dedicata al servizio di banqueting e catering, dal quale realizza circa il 50% del fatturato. A partire dal 2021 il nostro istituto collabora con il servizio catering di Da Vittorio offerto durante le partite dell’Atalanta.
La ristorazione Da Vittorio ha ricevuto un totale di 8 stelle Michelin sparse nei vari ristoranti Cerea del mondo. Nei prossimi anni si spera possano essere aggiunte tante altre stelle nei ristoranti di nuova apertura: in Vietnam, Cina e ad Astino, nel monastero di città alta a Bergamo.
Nei due anni di pandemia appena trascorsi, l’organizzazione per l’avvio dei nuovi punti ristorativi ha subito rallentamenti, ma adesso che stanno proseguendo ad un ritmo più veloce e l’apertura si avvicina diventa necessario formare personale preparato.
Lo Stage estivo si presenta come un’opportunità di poter costruire la propria figura professionale all’interno di una delle imprese ristorative più conosciute in Italia e non solo.
A tutti gli studenti non rimane che rispondere a questa call, inviando la loro candidatura.
Martina Vitali