Il giorno 11 maggio la classe 1NSC ha fatto un’uscita sul territorio, in Città Alta. Il punto di partenza era a Porta Nuova alle 09:00. Siamo passati per la porta Sant’Agostino e siamo saliti costeggiando le mura.

Ci siamo fermati per una piccola pausa in Piazza Vecchia, poi alle 10:46 ci siamo rimessi in cammino verso il convento di San Francesco, dove è situato il museo della fotografia Sestini – Bergamo 900.

All’ingresso c’era un pannello con rappresentata la linea del tempo di Bergamo, con tutte le fotografie e le date risalenti ad ogni epoca.

Nella stanza successiva gli studenti hanno assistito a un documentario sulla fotografia tra scienza e storia. Era presente, inoltre, una guida che ha dato ulteriori informazioni.

C’era poi un percorso espositivo, che iniziava con una riproduzione in grande scala di una camera oscura: agli studenti è sembrato di stare dentro macchina fotografica.

Andando avanti, la classe ha visto la riproduzione di un occhio 3D con accanto un pannello che descriveva come è strutturato l’occhio umano.

Vi era poi uno schermo interattivo in cui gli studenti hanno potuto vedere delle fotografie scattate a Bergamo nel corso del 900.

Asia Oliverio, Fatimata Sy, Gloria Maffeis, Kamela Qerimaj, Mohcine Namrani, Silvio Vavassori