Si è svolta venerdì 5 marzo la fase di selezione per la finalissima del Cooking Quiz, edizione 2020-2021, che si svolgerà nel mese di maggio. A confrontarsi con l’IS Galli due altri protagonisti: IIS FEDERICO II DI SVEVIA di Termoli; IIS CATERINA DE’ MEDICI di Gardone Riviera.

Dopo aver acquisito le nozioni principali, gli studenti sono stati chiamati a sfidarsi attraverso la modalità dei quiz multi-risposta. Un’esperienza formativa ed innovativa che ha innescato anche una sana competizione ed è stato anche un modo per far sentire tutti gli studenti vicini in un momento particolare come quello attuale.

L’Istituto Superiore “Guido Galli” ha partecipato per la prima volta a questa gara con grande curiosità, emozione e impegno, portando a casa un ottimo risultato: le classi 4A e 4F rappresenteranno la scuola di Bergamo e gareggeranno per il titolo di campioni nazionali.

“Una giornata emozionante per i nostri studenti – ha commentato la professoressa Laura Addamo – un concorso formativo e divertente che ha visto i ragazzi emozionati ed estremamente motivati”.

Ma di cosa si tratta?

È il contest digitale che coinvolge 20.000 ragazzi delle scuole alberghiere d’Italia e per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo.

Il concorso è giunto alla quinta edizione: quest’anno è stato affrontato il tema delle buone norme di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio, plastica, vetro ed acciaio che vengono utilizzati ogni giorno in cucina. Gli studenti del Galli hanno scoperto molte cose sulla sostenibilità dei contenitori che utilizzano quotidianamente, seguendo in diretta il presentatore Alvin.

Il presentatore Alvin

Per il settore di enogastronomia, abbiamo assistito alla lezione, tenuta dallo Chef Valerio Cabri, sulla preparazione di un piatto: una dimostrazione su come sfilettare un rombo, direttamente dalla cucina di Alma, molto bella e grande!

La lezione su come sfilettare il rombo

La classe 4A ha portato a casa la vittoria, ma l’alunna della 4B, Elena Guariglia, ha segnato il punteggio maggiore, portandosi a casa un buono Amazon.

“Ho vinto grazie alla conoscenza delle preparazioni base e grazie alla velocità. Sono molto contenta – dichiara la studentessa Elena Guariglia – e soddisfatta di aver avuto la possibilità di partecipare a questo concorso. Adesso faccio il tifo per il nostro istituto, un grosso in bocca al lupo a tutti gli studenti delle classi selezionate per la finalissima.”

Questo evento ha stimolato molti alunni che hanno deciso di partecipare anche ad un altro concorso, che darà loro  la possibilità di poter vincere la quota di iscrizione alla scuola internazionale di cucina italiana: ALMA, il più autorevole centro di formazione della cucina e dell’ospitalità Italiana a livello internazionale, con sede nella Reggia di Colorno (Parma), che forma cuochi, pasticceri, bakery chef, sommelier, professionisti di sala e manager della ristorazione di domani, grazie a programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli.

Arte culinaria e italianità sono legate indissolubilmente: studiare e “allenarsi” per un auspicabile futuro nella ristorazione è un’esperienza da non perdere.

Invece, per il settore di sala e vendita il professor Stefano Venturelli, Restaurant Manager ALMA, ha tenuto una lezione sulla realizzazione di un cocktail drink: l’americano, un cocktail che conquista al primo sorso grazie alla sua texture speciale e allo straordinario accostamento di sapori.

A nome di tutte le quarte, ringrazio la possibilità che ci ha dato la scuola e auguro alle classi selezionate di conquistare il podio.

Sara Mancuso