donne e lavoro

Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale della società.

CAMERA DI COMMERCIO DI BERGAMO

Gli studenti delle classi 4C e 4E dell’Istituto Guido Galli hanno partecipato il 12 Novembre 2021 al convegno inaugurale del festival dei territori industriali.

Parole difficili, ma il senso lo abbiamo compreso; anche grazie alle spiegazioni dei docenti accompagnatori, le professoresse Geraci e Fraternale e il prof. Torda.

Sono intervenute persone di spicco del settore economico, per discutere delle problematiche economiche che le aziende si trovano a dover affrontare di questi tempi.
Sono intervenute varie figure del settore come Carlo Mazzoleni (presidente della camera di Commercio), Maurizio del Conte, Alessandro Genovesi, Stefano Scaglia, e Silvia Zanella (Culture and Experience Leader) che si occupa del futuro del lavoro, in particolare di quello femminile.

• donne e lavoro

Vari gli argomenti: la ripresa economica dopo il covid, il PNRR e il mismatch tra domanda-offerta. La nostra attenzione è stata catturata da questa giovane donna, intraprendente e determinata: Silvia Zanella.

LE PAROLE DI SILVIA ZANELLA

Silvia Zanella, Culture and Experience Leader, speaker giornalista, autrice e formatrice.

Silvia Zanella è nata nel 1978 a Scio (VI). Laureata in scienza della comunicazione. Prima di essere nominata People and Culture Leader per Europe West era responsabile di tutta l’Employee Experience.

Si è laureata con la lode in scienza della comunicazione e successivamente ha conseguito un master in comunicazione del lavoro ed ha frequentato diversi corsi internazionali.

Ha pubblicato 5 libri “Guida al lavoro” nel 2008, “Social Recruiter” nel 2017, “Personal Branding per l’azienda” e “Digital Recruiter” nel 2019 e “Il futuro del lavoro è femmina” nel 2020 Nel maggio del 2019 partecipò al TED, dove trattò “il futuro del lavoro è femmina” da questo evento e dai temi trattati scrisse il libro pubblicato successivamente nel 2021.

Il futuro del lavoro è femmina

Tratta di un testo su come lavoreremo domani, su come cambieranno necessariamente gli stili di leadership e i modelli organizzativi, su come una lettura “al femminile” del mondo del lavoro potrebbe rendere conto delle sue evoluzioni in maniera più completa ed efficace.

Il futuro del lavoro è femmina. Non donna, femmina. Femminile è il punto di vista necessario per una narrazione del futuro del lavoro più completa.

E gli studenti cosa pensano?

Le frasi introdotte dall’autrice ci hanno colpito particolarmente, perché affronta con determinazione la tematica del lavoro femminile nel prossimo futuro; cercando di far arrivare un messaggio di speranza per tutti noi.

Nel settore ristorativo gli chef più prestigiosi sono prevalentemente uomini e le donne, per varie ragioni, si trovano in minoranza. Lo abbiamo visto anche quest’anno alla Michelin Star Revelation: unica donna su 33 a ricevere la stella Michelin.

Noi, giovani alunne e alunni, guardiamo al futuro con la speranza di “essere la società del cambiamento”.

Sofia Seiti, Nicolas Azzolari, Camilla Plebani, Rebecca Candiloro, Camilla Plebani, Agaj Dea, Rovetta Michela