Studenti del Galli alla 67 edizione
Sharing

Il mondo della ristorazione ha riscontrato nell’ultimo decennio uno sviluppo in costante accelerazione. Ciò è stato favorito dal crescente utilizzo dei social media, dalle nuove scoperte scientifiche in ambito culinario e dall’importanza attuale che ha assunto l’ambiente. 

Chef stellati

Gli chef già affermati sono in grado di stare al passo con queste novità, questo non toglie la possibilità ai nuovi profili di farsi strada.

Se da un lato troviamo gli chef già largamente conosciuti ed ammirati come i fratelli Cerea, Massimo Bottura, Enrico Bartolini e Heinz Beck; dall’altro, ci sono nuovi chef che vengono scoperti e che hanno la particolarità di utilizzare l’arte della cucina in modo moderno, creativo e giocoso. I piatti sono ricchi di colori, forme geometriche e diverse consistenze. Tra questi personaggi ritroviamo i fratelli Manzoni, Federico Petenuzzo, Francesco Franzese e, l’unica donna presente nella lista, Solaika Marocco. 

Questi sono solo alcuni dei grandi chef che nell’anno 2021 sono riusciti ad ottenere l’onorevole stella Michelin. Questa onorificenza nasce 113 anni fa dall’idea di Andrè Michelin. 

Lo scopo iniziale del signor Michelin fu quello di facilitare gli spostamenti tra gli automobilisti, ideando un libricino che contenesse le informazioni del paese, tra cui i ristoranti. Successivamente questa raccolta divenne a pagamento ed i ristoranti vennero classificati con l’assegnazione di stelle per un massimo di 3.  Oggi, la stella Michelin, è il traguardo più ambito da ogni singolo chef. 

Tale riconoscimento rappresenta una conferma della qualità del prodotto, della tecnica di preparazione, dell’equilibrio degli ingredienti, della creatività dello chef e, per ultimo, una soddisfazione personale per i sacrifici fatti per arrivare in alto. 

Martedì 23 Novembre 2021, è stata celebrata la 67° edizione italiana del Michelin Star Revelation, evento organizzato per l’assegnazione della stella ai nuovi chef emergenti e per la conferma delle stelle già assegnate. All’evento hanno partecipato, oltre agli chef interessati, anche 10 studenti della Vittorio Cerea Academy: Marco Boretti, Mustapha Diop, Elena Guariglia, Francesco Censi e Michele Rota per il reparto cucina e  Anna Baschenis, Nicola Casati, Elisa Eseni, Sara Giudici e Francesco Rossi per il reparto sala. 

Gli studenti, prontissimi e felicissimi di  partecipare in Franciacorta all’evento, hanno contribuito alla preparazione di piccoli finger food e piccola pasticceria ed al servizio del buffet di chiusura insieme alla brigata Da Vittorio. 

La manifestazione ha avuto inizio nel tardo pomeriggio con la presentazione dei nuovi chef, seguita dalla proclamazione dei nuovi e dei vecchi partecipanti ed, infine, con il buffet di chiusura e lo show cooking. 

Novità dell’edizione 2021, è l’assegnazione della stella verde. Questa novità riguarda i ristoranti attivi sul fronte della sostenibilità, tematica ad oggi fondamentale e coerente con l’Agenda 2030.

Tra i vincitori della stella verde si ricordano Davide Oldani, Mariangela Susigan, Igor Macchia e Franco Malinverno.

Grande opportunità per questi ragazzi, i quali sperano di raggiungere anche loro, un giorno, questo traguardo.

Elena Guariglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: