Oggi, 27 gennaio 2022, gli studenti della scuola Guido Galli di Bergamo hanno celebrato la Giornata della Memoria.
La giornata è stata istituita nel 2000 con la legge n. 211 per “ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Quali sono state le attività svolte per favorire negli studenti una riflessione consapevole sui valori fondanti della moderna società civile?
Le classi terze e quinte hanno partecipato ad un evento di riflessione e approfondimento in videoconferenza, gestito a cura degli studenti della classe 5Q dell’indirizzo turistico sotto la guida attenta della prof.ssa Maria Pignataro.
All’apertura del Webinar la prof.ssa Maria Pignataro dà il benvenuto a tutti gli studenti e colleghi, introducendo le tematiche trattate con la celebre frase di uno dei più importanti scrittori del ‘900.
“Se comprendere è impossibile, conoscere è indispensabile”. Primo Levi
Successivamente, a turno, i ragazzi della 5Q hanno letto il “Viaggio” verso l’inferno attraverso le parole di Primo Levi e di Elie Wiesel.
Emozionante la testimonianza di Sami Modiano, uno degli ultimi custodi della memoria sopravvissuto all’Olocausto e attivo testimone della Shoah.
Dopo la visione del video, la videoconferenza è proseguita con la lettura di alcuni brani tratti dal libro di Primo Levi “La tregua” e altri tratti dal libro “La banalità del male” scritto da Hannah Arendt.
Il secondo dei due è un resoconto del processo ad Otto Adolf Eichmann.
A conclusione dell’evento, è stato trasmesso un video di Charlie Chaplin “Il discorso all’umanità“
Quali sono le attività in programma?
Domani gli studenti delle classi prime, seconde e quarte saranno impegnati in altri momenti di riflessione. Infatti, i docenti delle discipline umanistiche sceglieranno un film da proiettare nelle rispettive classi.
La prof.ssa Silvia Carminati propone una “guida” nella selezione del film da vedere con gli studenti e imbastire un momento finale di dibattito.
Le iniziative a livello nazionale
Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, organizza il Viaggio diffuso della Memoria. Si terrà nella mattinata di domani, a partire dalle ore 9:30 sarà trasmesso in diretta al link https://www.youtube.com/watch?v=BRvxponKysA