Oggi vi presentiamo la terza ricetta sostenibile: un ottimo secondo antispreco, una pietanza semplice ma che richiede molto tempo per la cottura e la preparazione.
Ingredienti
Seppie (da circa 400/450 gr l’una)
Mollica di pane di Altamura (raffermo)
Latte
Spicchio aglio
uova
pecorino
q.b.Sale
q.b.Pepe
q.b.Prezzemolo
q.b.Pangrattato
q.b.Olio extravergine d’oliva
Patate al forno
q.b Sale
q.b Pepe
q.b Olio
q.b Spezie a piacimento
Ingredienti scartati
Guscio d’uovo
Gli scarti usati
L’uovo lo possiamo usare con i gusci che si possono o mettere nel, orto.
Procedimento delle seppie
Le seppie le abbiamo pulite e conservate le parti di scarto per fare un brodo e l’impasto da mettere nelle seppie. Le seppie le abbiamo riempite con un impasto di pangrattato, due uova, pecorino/ formaggio grana q.b, latte per far ammorbidire il pane raffermo, sale q.b, pepe q.b, prezzemolo q.b, olio q.b. Infine le abbiamo infornate con il brodo che abbiamo fatto in precedenza e coperte con L’alluminio. In questa preparazione abbiamo scartato solo i gusci delle uova.se le seppie sono fresche di può trovare il nero di seppie che si può utilizzare per fare una pasta al nero di seppia.
Fave
Le abbiamo sbollentare, dopo aver fatto questo le abbiamo divise dai gusci, le fave le abbiamo tritate con un po’ di olio e poi passare nel setaccio per togliere la parte di scarto, e si é formata una salsa invece i uscì li abbiamo fatto essicare e poi tritate per formare una polverina per decorare i piatti.
Le patate
Le abbiamo tagliate a spicchi e poi bollite, le abbiamo fatte raffreddare e poi messe in delle teglie con un po’ di olio, sale, una polvere di peperoni, paprika dolce, pepe bianco, infine le abbiamo infornate per 15 minuti. Le bucce non le abbiamo buttate.
Alessio Refolo, Pietro Pagliaroli, Andrea Inverardi , Kendra Merlo