Sharing

Eccoci giunti alla portata finale del menù per la rubrica ZERO SPRECO – PIU’ AMORE PER IL CIBO”: un raffinato dessert contro gli sprechi. 

Creare un piatto sprecando il meno possibile non è sempre facile e noi studenti ci siamo messi a lavoro scegliendo la Bavarese all’arancia. 

Saper lavorare in gruppo e con responsabilità

In autonomia ci siamo divisi in due gruppi assegnandoci compiti diversi. I due ragazzi si sono occupati della frolla sabbiata al cioccolato mentre le ragazze si sono cimentate con la bavarese.

Le studentesse, dopo aver messo da parte le bucce delle arance, hanno provveduto a spremere la polpa dei frutti. Una parte delle bucce veniva quindi aggiunta al latte messo sul fuoco. A questo, veniva quindi aggiunta la miscela di tuorlo, zucchero e succo di arancia. Una volta che la crema si è addensata è stata aggiunta la colla di pesce. Il composto è stato quindi lasciato raffreddare a 10 gradi coperto con la pellicola. Nel mentre veniva montata la panna. Questa è stata poi aggiunta alla crema. 

La frolla sabbiata al cacao

Contemporaneamente, i due studenti preparavano la frolla sabbiata al cacao. In una planetaria venivano messe farina, cacao, burro, farina di mandorla, zucchero a velo, sale e la buccia di arancia grattugiata. Una volta ottenuto il composto, veniva aggiunto l’uovo e azionata la macchina. I ragazzi tiravano fuori la frolla e la impastavano con le mani. Impellicolata, veniva lasciata riposare per due ore in frigorifero. Nel mentre, venivano utilizzati gli scarti dell’arancia per fare una marmellata e per creare delle decorazioni. Gli albumi delle uova, avanzati dalla bavarese, venivano usati per fare delle meringhe. In particolare, venivano aggiunti alla planetaria insieme al sale e, una volta montati, veniva aggiunto lo zucchero a velo. Messo il composto in una sac a poche, venivano create le meringhe direttamente in padella con olio bollente. Con la fiamma ossidrica veniva poi scottata la parte superiore delle stesse. 

La frolla, trascorso il tempo necessario, veniva stesa e dalla stessa si creavano dei dischi. Intanto veniva messa la bavarese negli stampi e lasciata a raffreddare. Una volta pronta, veniva composto il tortino con due decorazioni differenti. Infatti, oltre al disco di frolla (alla base) e alla bavarese, gli studenti hanno creato una versione con la marmellata di arancia e un’altra con l’arancia tagliata a vivo come decorazione. Da ultimo, venivano aggiunti il cioccolato fuso, una foglia di menta e dello zucchero a velo. Ai tortini alla marmellata è stata aggiunta la panna montata.

Fine piatto

Ma non è finita qui

Infatti, abbiamo deciso di riutilizzare anche i gusci delle uova. Li abbiamo lavati, bolliti e poi messi al forno a bassa temperatura per disidratarli. Dopo di che li abbiamo rotti e aggiunti al terriccio per la coltivazione dell’orto della scuola, così da renderlo più fertile.

Rossella Timpano, Giorgia Locatelli, Maestri Valentina, Rouzaqui Ilyasse, Lepore Christian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: