Sharing

Uno degli eventi più illuminati che nessuno avrebbe dovuto perdere: Light is Life a Bergamo

Luci, arte, musica, colori all’evento più atteso del 2023, una delle iniziative più belle per Bergamo e Brescia.

L’evento è stato nominato “Light is Life” che significa “luce è vita”, infatti in questi giorni hanno ridato la luce alle due città che più hanno sofferto del buio pandemico. 

Gli artisti special guest sono: Angelo Bonello, Ivan Navarro, Olivier Ratsi, Federica Marangoni.

Gli obiettivi della luce

Illuminare le strade delle città e riaccendere finalmente la vita: è questo uno dei principali messaggi di speranza per tutti. Ma non solo questo, infatti si vuole mettere in luce il percorso per costruire un futuro sostenibile e solidale, facendo leva sull’ambiente e sull’altruismo. 

L’ambiente e il sociale in Light is Life

Per quanto riguarda l’ambiente, si vuole sottolineare l’importanza dell’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili, mentre rispetto al sociale e alla solidarietà saranno avviate azioni di raccolta di fondi destinati poi alle famiglie più bisognose, anche con l’aiuto della società A2A.

Essa è una società multiservizi italiana, quotata alla Borsa di Milano, che opera nei settori ambiente, energia, calore, reti e tecnologie per le città intelligenti.

Light is Life è in più un’occasione per divulgare consigli e indicazioni per migliorare il consumo energetico domestico. Proprio per questo motivo, in Piazza Mascheroni, tutti i curiosi hanno potuto chiedere informazioni agli esperto del settore, potendo anche sottoscrivere valide promozioni.

Residenti e turisti si abbracciano dando ancor più luce alla Città

La festa delle luci, iniziata venerdì 17 Febbraio alle ore 18:30 in Piazza Vecchia in città alta, e terminata domenica 26 febbraio.

Tantissimi i residenti che stanno ripopolando il centro storico e stanno riscoprendo il piccolo e bellissimo borgo di Città Alta. Cittadini della Città dei Mille, che per l’occasione tornano nelle vie principali, ma con una marcia in più. 

I residenti si mescolano ai moltissimi turisti accorsi dai comuni limitrofi, ma anche da tante altre regioni d’Italia. 

Moltissimi turisti portoghesi, francesi, spagnoli giunti per ammirare le meraviglie storico culturali, le mure venete, patrimonio dell’Umanità. Si stringono nuove amicizie durante le lunghissime code in attesa di accedere nei palazzi illuminati.

Nelle lunghissime file anche studenti milanesi, amanti di tutto ciò che è arte, accompagnati dai genitori, a testimonianza che i luoghi hanno sempre maggiore bisogno di essere vissuti anche come esperienze. 

Un bene storico reso fruibile, anche attraverso esperienze, avvicinando il patrimonio storico culturale alla musica, alle luci, al teatro ridona vita non solo ai luoghi, ma alle persone. 

I luoghi delle installazioni di Light is Life

Palazzo Moroni, Rocca di Bergamo, Chiostri Ex Convento di San Francesco, Piazza Vecchia, Tempio Santa Croce, Museo Donizettiano, Chiostro del Carmine, Piazza della cittadella si trasformano con luci e colori, popolati dalla curiosità di tante persone che amano immergersi in esperienze culturali innovative. 

Anna Abbondanza

Sfoglia la galleria di foto de La Voce del Galli

Leggi gli altri articoli collegati a Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023

Dal 2020 al 2023 è un attimo: BGBS è Capitale della Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: