Sharing

Durante l’ora di IRC noi studenti abbiamo creato una cartolina con un semplice messaggio d’augurio natalizio a partire da una domanda: “Quale augurio tu stesso vorresti ricevere il giorno di Natale?”. 

Davanti a un mucchio di matite colorate, ci siamo chiesti perché non provare a utilizzarle in maniera più creativa di semplici strumenti da disegno  (anche perché non siamo dei fenomeni a disegnare, sinceramente!)…così le matite da strumento sono diventate lettere (per scrivere parole) o linee (per creare delle forme).

L’idea stava prendendo forma!

Prima cartolina:

Abbiamo quindi riflettuto sulla necessità di ricevere un messaggio non banale, condivisibile e capace di puntare dritto al cuore. Da qui è nata la proposta di disegnare un cuore con all’interno una frase inventata da noi, sfruttando le matite di diverse sfumature di rosso : “L’AMORE E’ IL REGALO PIU’ GRANDE CHE OGNI PERSONA POSSA RICEVERE”

Ecco qui la prima cartolina creata e premiata:

Seconda cartolina

E’ stata realizzata sempre a partire dalle matite di diverso colore, poste in modo da creare una parola semplice ma significativa. Anche qui ci siamo confrontati su alcuni messaggi molto utilizzati nel periodo natalizio…a volte rischiamo di banalizzarli perché troppo simili tra di loro (quante volte riceviamo sms del tipo “Auguroni a te e famiglia!”, “Buone feste!” o “Buon nataleeee!”?!!), per cui abbiamo optato per un messaggio diverso, valido anche fuori dal periodo natalizio e che potesse essere universale: “SORRIDI”.

Ecco qui la seconda cartolina:

Sapere che un’idea è stata apprezzata, infatti, le cartoline hanno ricevuto molti invii, e che è stata premiata al concorso, è stato per noi molto significativo.

Inoltre sono state spedite 24.204 cartoline che hanno generato ben 24.204 euro in donazione a progetti che riguardano le suore di Madre Teresa che operano nella striscia di Gaza, gli ospiti della mensa dei frati cappuccini e le famiglie della comunità di Ccayara, in Perù.

Abbondanza Anna, Carminati Daniele e Oldrati Matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: