Devi respirare la stessa aria che respiro io
Il 15 gennaio alcune classi dell’Istituto (3G, 4M, 4N, 5E, 5G, 5F, 5O) sono andate al cinema Del Borgo a vedere il film Io capitano di Matteo Garrone, candidato agli Oscar 2024. Il film tratta di un tema di stretta attualità, il flusso migratorio che porta molti uomini e donne, spesso molto giovani, a rischiare la vita per raggiungere le coste europee.
TRAMA
Io Capitano è un film drammatico del 2023 diretto da Matteo Garrone. Il film racconta la storia di due giovani senegalesi, Seydou e Moussa, che partono da Dakar per raggiungere l’Europa nella speranza di diventare star della musica pop. Durante il loro viaggio, incontrano pericoli, delusioni e gioie inaspettate. Io Capitano è stato selezionato per concorrere alla categoria Miglior Film Internazionale agli Academy Awards del 2024.
RIFLESSIONE
Il viaggio di Seydou e Moussa non è solo geografico, ma anche emotivo e spirituale, esplorando le dinamiche della speranza, del coraggio e della resilienza di fronte alle avversità.
Il film riesce a equilibrare la dura realtà dei viaggi dei migranti con momenti di bellezza e umanità, offrendo una prospettiva commovente; è molto interessante e fa capire quanto i due ragazzi ci tenevano a salvare le loro vite e quelle dei genitori anche economicamente.