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L’Associazione Genitori dell’I.S. Guido Galli in collaborazione con l’istituto ha organizzato una serie di incontri per riflettere sulle tematiche legate ai disturbi specifici di apprendimento tenuti da formatori specialisti dell’AID.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si dividono in: dislessia (disturbo della lettura con difficoltà nella decodifica del testo), disortografia (disturbo della scrittura con difficoltà nelle competenze ortografiche), disgrafia (disturbo della grafia con difficoltà nell’abilità motoria della scrittura) e discalculia (disturbo dell’abilità di numero e di calcolo con difficoltà nel comprendere e operare con i numeri).

Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo; non è quindi causata da un deficit di intelligenza e non è considerata una malattia, anche se accompagna la persona per tutta la durata della sua vita. 

Gli studenti con DSA hanno diritto a strumenti compensativi, che compensano cioè le particolari modalità di funzionamento delle reti neuronali (ad esempio, uno studente con discalculia ha diritto all’uso della calcolatrice), e a strumenti dispensativi, che dispensano cioè da alcune attività incompatibili con questo particolare funzionamento (ad esempio, uno studente con disortografia o disgrafia è dispensato dal dettato in classe).

In Italia sono circa 2 milioni le persone con dislessia; si stima che ci sia almeno uno studente con DSA per classe (4,9% degli alunni) e che venga erroneamente considerato svogliato. Per quanto riguarda gli altri paesi europei, la percentuale varia dal 5% al 12%, collocando l’Italia in una posizione alta in classifica.

L’Associazione Genitori dell’Istituto Guido Galli in collaborazione con l’istituto ha organizzato per il mese di Febbraio 2022 una serie di incontri in modalità a distanza per gli studenti delle classi prime, ma anche per i docenti e i genitori. 

Il primo incontro per soli ragazzi si è svolto nella mattinata di sabato 5 febbraio dalle 9.00 alle 10.15 e dalle 10.30 alle 11.45. Gli incontri sono stati importanti nella diffusione delle conoscenze dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e per avvicinarsi alle differenze considerate come risorsa. E’ fondamentale nella scuola promuovere il senso di “giustizia” e far comprendere che la scuola riconosce a tutti gli studenti il diritto all’apprendimento nel rispetto delle proprie peculiarità.

L’incontro di formazione per i docenti del Galli

L’8 febbraio è stato il turno dei docenti, in collegamento dalle 15.30 alle 17.30, per accrescere le loro competenze, metterle al servizio dei loro studenti e costruire una didattica inclusiva. L’obiettivo è quello di promuovere il senso di “giustizia” in una scuola che riconosca a tutti gli studenti il diritto all’apprendimento nel rispetto delle proprie peculiarità. 

Dalla diagnosi alla didattica” è il titolo dell’incontro in cui gli specialisti dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) si sono soffermati sulla lettura e la comprensione della diagnosi attraverso l’individuazione delle difficoltà e dei punti di forza degli studenti con DSA.

L’incontro informativo per i genitori

Per ultimo si terrà stasera l’incontro riservato ai genitori: “DSA: semplicemente un Diverso Stile di Apprendimento”. 

Gli specialisti forniranno delle informazioni utili su cosa significhi apprendere con uno stile e con degli strumenti un po’ diversi da quelli che siamo abituati a vedere; guideranno i genitori in un’analisi dei Disturbi specifici di apprendimento e degli strumenti compensativi che, se correttamente applicati sia a scuola che a casa, danno allo studente la stessa possibilità di apprendere dei suoi compagni.

di Rossi Giulia

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