Sharing

Si è appena conclusa l’undicesima edizione di Masterchef Italia, la versione Italiana del Talent show culinario d’origine britannica in onda nel 2011 su Cielo e dal 2012 su Sky Uno. Coinvolge molti studenti, famiglie e appassionati, che si lasciano andare a questo percorso di sapori e tecniche innovative nell’ambito enogastronomico. Ogni anno la trasmissione permette agli aspiranti chef di confrontarsi e apprendere preparazioni e tecniche delle diverse regioni italiane, permettendo loro di effettuare un’esperienza unica all’interno di ristoranti stellati. 

Da Vittorio, il ristorante sede della semifinale

In questa ultima edizione, la semifinale è avvenuta presso il ristorante 3 stelle Michelin di Brusaporto (BG) “Da Vittorio”, dove Lia, Tracy, Christian, Carmine e Nicky Brian si sono cimentati e confrontati in una brigata di cucina professionale. Al termine della prova Chicco, uno dei fratelli della famiglia Cerea, ha espresso il proprio commento riguardante l’approccio, la pulizia e la capacità di risoluzione dei problemi, decretando Tracy la migliore della prova con il “Risotto con testina di patanegra e pomodori in maionese, mantecato con crema di pane” e l’eliminazione dalla competizione di Nicky Brian. 

La finale

Finalmente,  Giovedì 3 Marzo, si è compiuta l’attesa finale di Masterchef Italia 2022. La serata ci ha regalato emozioni e esperienze, anche grazie ai 2 ospiti: Enrico Crippa e Andreas Caminada, entrambi 3 stelle Michelin, che hanno motivato maggiormente Tracy, Carmine e Christian portandoli, grazie alle loro competenze fino all’ambita finale, ma infrangendo il sogno di Lia con la mancata cottura della trota, elemento principale del piatto. 

La finale permette ai concorrenti di esporre il loro menù e la loro idea di cucina ai 3 giudici: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. É stata una finale combattuta e Tracy ha avuto la meglio grazie al suo menù fusion che comprendeva la cucina Nigeriana, dove è cresciuta, e quella veneta in cui oggi vive. 

Vivere una vittoria come un punto di partenza

La vittoria le ha permesso di scrivere il suo primo libro di ricette, ricevere un totale di 100.000€ e di frequentare la prestigiosa scuola di alta formazione culinaria “Alma” di Colorno. 

Adesso fa parte degli storici  vincitori di Masterchef, dopo Francesco Aquila e Antonio Lorenzon delle passate edizioni. Ad oggi, loro sono di ispirazione per i nuovi aspiranti chef e lo saranno per le future edizioni e per tutti gli studenti delle scuole alberghiere.

Tommaso Alesso, Elena Guariglia e Barbara Boselli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: