Sfida cooking quiz alll'istituto Guido Galli di Bergamo

Bergamo – Innovazione e gamification protagonisti di questa giornata: Il Cooking Quiz è iniziato il 21 Gennaio del 2022 con la 6° edizione, con una selezione di 100 classi a livello Nazionale. Le fasi dell’attività sono suddivise in step:

1. presentazione della scuola Alma;
  2. lezione;
  3. il quiz rivolto agli studenti.
Lezione dello chef Francesco De Rosa durante il cooking quiz con le classe di cucina.

Inizialmente gli studenti hanno seguito in diretta una lezione, svolta prima dal presentatore Alvin e dopo dallo Chef Francesco De Rosa dell’Università Alma, che ha mostrato le tecniche di cottura, ovvero arrostitura e brasatura.

Nato a Villaricca in provincia di Napoli ma originario della provincia di Caserta, si scopre chef presto e quasi per fatalità. Trascorrere le stagioni estive tra alberghi e ristoranti: Calabria, lago di Garda, Cinque Terre e Reggio Emilia compongono la sua gavetta gastronomica.

Nel 2016 approda a Colorno come assistente di Cucina, giusto per non venire meno al suo personale culto che fa sì che i traguardi abbiano valore solo se raggiunti con grandi sacrifici. Affianca tutti i docenti imparando da ciascuno, conosce ogni angolo delle aule e tutti i segreti della didattica della Scuola fino a diventare oggi è uno dei docenti del Corso Superiore di Cucina Italiana.

Sono stati trattati diversi argomenti tra cui raccolta differenziata, i vari tipi di arrostitura e una sana e corretta alimentazione. La gara era costituita da tre manches suddivise a loro volta in cinque domande. La classifica veniva mostrata alla fine di ogni set e per tutti e tre i round si sono visti vincitori gli studenti della classe 4^C dell’Istituto Guido Galli.

Le classifiche erano calcolate in base ai secondi impiegati per rispondere e prevedevano una classifica generale delle classi e una degli studenti, sul podio classi si sono piazzate due quarte del nostro istituto e tra gli studenti, per pochi punti di differenza, è arrivata terza Camilla Plebani che confermava la vittoria della 4^C.

Lo show interattivo

Durante lo show è stata approfondita la conoscenza di alcuni marchi italiani come Gorgonzola, Granarolo, Gragnano, Cameo, Zucchi, Parmigiano Reggiano e Grana Padano.

A proposito della raccolta differenziata sono state indicate le modalità di smaltimento di alcuni materiali come la plastica, la carta, l’alluminio, il vetro, l’acciaio e il ferro.

La classifica interna

La classifica ufficiale con i relativi punteggi degli studenti. Lo studente primo classificato ha ricevuto il premio: un buono amazon da 20 euro.

Mario_Seghezzi5536105
Gasto30219
Alice_Passoni7330212
Classifica interna Cooking Quiz indirizzo cucina

Gli studenti hanno lottato e si sono impegnati fino all’ultimo secondo perché tutto dipendeva dalla velocità con cui digitavano la risposta. È stata un’attività molto sentita, gli studenti hanno partecipato attivamente, ma soprattutto hanno compreso i loro limiti e ora si stanno preparando per affrontare le finali di maggio.

Classe 4^C

Sfoglia la Galleria Cooking Quiz edizione digitale 2021/2022