Si vedono le donne che hanno fatto la storia ma non compaiono nei libri di storia. Grace Paley Alfonsina Strada Maria Lai Tina Modotti
Progetto a cura del''Istituto Guido Galli di Bergamo
Le donne scelte dagli studenti

“Donne che hanno fatto la storia” è il titolo del progetto svolto dalla classe 4R durante le ore di IRC. Nato dall’ispirazione al progetto di Serena Dandini e messo in scena da Lella Costa “Se non posso ballare, non è la mia rivoluzione”, s’inserisce appieno nell’unità tematica del secondo quadrimestre della classe quarta. L’attività si pone i seguenti interrogativi:

• “un progetto di vita costruito su quali valori?”
  • “il valore della vita umana oggi e nella storia”

Il progetto

Prende ispirazione dal progetto Io ballo per lei (http://www.thecircleitalia.org/tag/se-non-posso-ballare/) ideato per coinvolgere anche i più giovani a contribuire alla stesura di un nuovo grande catalogo di donne valorose.  Agli studenti coinvolti, in tante città d’Italia, di età compresa tra i 14 e i 19 anni è stato chiesto di esprimere la preferenza per la propria donna valorosa, chiunque essa sia: cantante, scrittrice, attrice, influencer, insegnante ma anche la psicologa, la zia, la nonna, l’amica del cuore, raccontandone le ragioni ed essere così parte attiva di una nuova prospettiva fatta di merito.

Nello specifico gli studenti di IRC coinvolti hanno scelto una donna che ha fatto la storia, ma che non compare nei libri di storia, a partire dall’elenco delle donne nominate nella performance teatrale; per ogni donna ricordata, gli alunni hanno creato un video di 1 minuto (esattamente come avviene durante la rappresentazione teatrale) soffermandosi sulle parti della vita più salienti per lo studente.

Oggi gli studenti vogliono condividere i video con i lettori de “La Voce del Galli” e chiedere agli altri studenti di ricordare una donna con un video di massimo 1 minuto, inviandolo alla redazione (lavocedelgalli@isgalli.edu.it).

I video degli studenti della 4R

Manuela balla per Tina Modotti