Il Job training può aiutare i giovani studenti del triennio: Il 17 marzo le classi del triennio parteciperanno a degli incontri del nuovo progetto “L’Accademia dei talenti”, per presentare i percorsi di PTCO in partenza nell’estate 2022.

Il Job training collabora da diversi anni con gli istituti professionali d’Italia, rivolgendosi, in particolare, per quanto riguarda il nostro Istituto, al triennio degli indirizzi di Enogastronomia, Sala e Vendita e Accoglienza dell’Istituto Alberghiero, dell’indirizzo Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza e dell’indirizzo Tecnico dei Servizi di Promozione e Accoglienza dell’IeFP,  nella progettazione, assistenza e realizzazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento in stretto rapporto con i maggiori gruppi e strutture ricettive, alberghiere e ristorative del territorio nazionale.

Esso fornisce anche i servizi relativi alla logistica connessa alla sistemazione in azienda degli studenti e realizza un servizio di assistenza attraverso tutor accompagnatori.

Oltre all’edizione PCTO, grazie a Job training si può partecipare al progetto “identità golose”, un percorso di formazione per tutti gli studenti degli istituti professionali con indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera tramite video di alta qualità e masterclass a cura di grandi cuochi, pizzaioli, gelatieri e maestri dell’ospitalità di tutta Italia.

Molti sono gli studenti che aderiscono al progetto, felici di partire e lavorare con nuove persone in posti diversi da quelli a cui sono abituati.

Cos’è il Job Training?

Il progetto “JOB TRAINING-giovani in formazione” vuole promuovere nei giovani lo sviluppo di competenze in ambito di orientamento al lavoro, accompagnamento alla transizione scuola-lavoro e promozione di processi di cittadinanza attiva, da realizzarsi presso spazi di aggregazione riconosciuti sui territori coinvolti.

Gli obiettivi che si pone Job Training sono: la promozione nei giovani partecipanti di competenze di problem solving e decision-making, capacità di comunicazione e relazione, flessibilità, rispetto degli impegni e delle scadenze, empatia ed etica professionale attraverso iniziative ed opportunità di orientamento al lavoro giovanile.

Inoltre, si cerca di sviluppare e consolidare competenze di lettura ed analisi del territorio, cioè la competenza nel porsi obiettivi e nell’individuare strategie utili al loro perseguimento.

Altro punto importante è la promozione dell’acquisizione di competenze non formali ed informali attraverso l’aggregazione giovanile e con l’aiuto di professionisti del settore.

Job Training si pone come obiettivo anche promuovere lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva, al fine di creare un insieme di cittadini sempre più esperti in materia di politiche giovanili e mondo del lavoro.

Immagine che contiene testo, albero, esterni, segnale

Descrizione generata automaticamente

Ci sono alcuni studenti dell’Istituto Guido Galli che hanno sperimentato questa nuova avventura, il nostro Marco risponde alle nostre domande.

Studente dell'Istituto alberghiero di Bergamo Guido Galli racconta la propria esperienza in alternanza con Job Training

Marco, quando e dove hai svolto la tua esperienza?

La mia esperienza è iniziata il 22 dicembre e ho terminato il mio lavoro il 12 gennaio a Desenzano del Garda presso l’hotel Oliveto, è stata un’esperienza indimenticabile, da ripetere.

Che mansioni hai svolto?

Svolgevo il ruolo di capo partita degli antipasti freddi, della preparazione dei dolci e, nell’ultima settimana della mia permanenza, mi sono occupato dei primi piatti.

Con che modalità venivano organizzati il vitto e l’alloggio?

I primi giorni stavo in albergo, mentre gli ultimi giorni ho vissuto in un appartamento in condivisione con un collega. Per i pasti mi recavo in cucina dove prima del servizio cucinavo per me, per i colleghi di sala e il resto dello staff. Mi sono trovato molto bene, è stato molto divertente.

Consiglieresti ai nostri compagni di fare un’esperienza simile?

Certamente, anzi invito tutti a provare un’esperienza lavorativa fuori casa, si cresce e si matura, devi fare i conti con te stesso, badare a te stesso, responsabilizzarti su tutto, da quando ti alzi dal letto il mattino a quando termini il servizio la sera. Per la prima volta ti senti indipendente e responsabile di te stesso in ogni momento della giornata.

Rifaresti la stessa esperienza?

È un’esperienza che mi è piaciuta molto, il viaggio è stato gestito interamente da Job Training, il responsabile e i colleghi che mi hanno accolto sono stati simpatici, bravi e pronti ad aiutarmi, un’esperienza utile sia a livello lavorativo che personale.

Rifarei questa esperienza altre mille volte, anche in posti diversi, per darmi modo di rapportarmi con personale diverso e luoghi di lavoro differenti.

Ringraziamo Marco per il suo contributo sperando che altri studenti vogliano vivere un’esperienza simile.

Mario Seghezzi e Marco Alborghetti