Sharing

BERGAMO – Oggi, venerdì 18 marzo, Bergamo commemora le vittime dell’emergenza coronavirus nella seconda Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus.

Il Comune e la Diocesi di Bergamo coordineranno un programma molto fitto che si terrà in diversi luoghi della città. La partecipazione agli eventi, dove sarà presente anche il Presidente della Camera Roberto Fico, sarà possibile solo su invito. 

Come è organizzata la giornata? 

Alle ore 10.30 presso il Cimitero monumentale di Bergamo ha avuto luogo la deposizione della corona di fiori alla lapide in memoria delle vittime di Covid-19

Sarà inoltre allestita una mostra fotografica di alcuni scorci della città scattati dal fotografo Lorenzo Zelaschi durante il lockdown e in mostra fino al 18 aprile al Cimitero monumentale.

Alle ore 11.00 presso la Cattedrale Sant’Alessandro in Città Alta vi sarà l’esecuzione del brano “Lumen Christi” scritto dal compositore Torsten Rasch e dedicato a Bergamo. 

Alle ore 12.00 presso il Bosco della Memoria al Parco Martin Lutero alla Trucca vi sarà la cerimonia di Commemorazione delle Vittime dell’epidemia di Covid-19. 

Alle 15.30 presso la Chiesa di Ognissanti del Cimitero Monumentale di Bergamo vi sarà la celebrazione della Santa Messa in memoria delle vittime celebrata da monsignor Davide Pelucchi Vicario Generale della Diocesi. L’ingresso sarà libero. 

Alle 16.45 presso l’accademia Carrara si terrà un evento denominato “La memoria e il domani” dove verrà presentato il libro scritto dalla giornalista Fabiana Tinaglia che raccoglie storie di persone che hanno riflettuto sul loro futuro dopo il Covid. 

L’ultima tappa sarà alle 20.45 presso la sala civica Cooperativa di Città Alta dove Gigi Riva, un giornalista e scrittore di Bergamo presenterà “Il più crudele dei mesi” un libro dedicato alle vittime di Nembro raccontando le storie quotidiane di un dolore impossibile da immaginare fino a quando purtroppo non ci ha travolto tutti. Una testimonianza di quei giorni che sembravano non passare mai e che sono comunque ancora dentro di noi.

Alessia Cristofori 

Archivio – ANNO 2020 – Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid-19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: