alimentazione che ci ecosostiene
Sharing

Nelle giornate di mercoledì 13 e 20 aprile 2022, noi ragazzi delle classi seconde dell’indirizzo Alberghiero, abbiamo avuto il piacere di incontrare due esperti medici dell’Humanitas Gavazzeni di Bergamo, il nutrizionista dott. Claudio Macca e il cardiologo dott. Bruno Passaretti. 

Classi seconde  dell'indirizzo alberghiero dell'Istituto Guido Galli di Bergamo con gli esperti medici dell’Humanitas Gavazzeni durante l'incontro per il progetto una sana alimentazione.
Classi seconde con gli esperti medici dell’Humanitas Gavazzeni

I due specialisti hanno trattato due temi importanti, legati al nostro percorso didattico e professionale, all’interno del percorso dell’UDA “ L’alimentazione che ci eco-sostiene”. Un percorso che prevede un’alimentazione equilibrata come strumento di prevenzione per la nostra salute e per il nostro pianeta. Il 13 aprile il Dott. Macca ha mirato il suo intervento sui metodi di cottura soffermandosi su come, in molti casi, non è l’alimento in sé a creare un rischio per la nostra salute ma il metodo con cui viene cucinato. E’ stato molto interessante capire come metodi e strumenti di cottura possano migliorare o danneggiare le proprietà di un alimento; basti pensare alle carni alla griglia e agli effetti tossici sull’organismo. In data 20 aprile, invece, il dottor Passaretti, si è soffermato sull’ecosostenibilità, spiegando come molti alimenti, inquinanti per l’ambiente, siano allo stesso tempo nemici del nostro cuore. Basti pensare come, un eccessivo consumo di carni, possa avere conseguenze rilevanti sull’inquinamento ambientale in termini di emissioni di CO2 e di allevamenti intensivi, e allo stesso tempo influire negativamente su un aumento di colesterolo con tutte le conseguenze a cui si potrebbe arrivare per la salute del cuore. Entrambi gli incontri hanno avuto un rilievo importante per noi studenti: in primo luogo perché sono state approfondite tematiche già affrontate con i nostri professori e, anche perché, sono argomenti di grande attualità che hanno completato il nostro percorso dell’UDA, dandoci molti spunti sulla realizzazione di un menù che rappresenterà il nostro elaborato finale.

Classi seconde  dell'indirizzo alberghiero dell'Istituto Guido Galli di Bergamo con gli esperti medici dell’Humanitas Gavazzeni durante l'incontro per il progetto una sana alimentazione.
Classi seconde con gli esperti medici dell’Humanitas Gavazzeni

Un grazie di cuore va ai nostri insegnanti, che si sono adoperati per offrirci un percorso alternativo per la nostra formazione; al Dirigente che ha permesso che tutto ciò si realizzasse al meglio e, soprattutto,  all’Humanitas Gavazzeni di Bergamo che, attraverso i suoi professionisti, si è messa  a nostra disposizione con l’unico scopo di portare la prevenzione nelle scuole.

Federico Gelpi

Video 1° incontro

1° incontro

Video 2° incontro

2° incontro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: