In questi giorni nelle cucine dell’istituto Guido Galli si sta svolgendo il concorso in memoria dello chef Vittorio Cerea, il fondatore del ristorante DaVittorio

Il Ristorante con 3 stelle Michelin ha sede a Brusaporto, una splendida località a due passi da Bergamo.

Al concorso parteciperanno solo le classi quinte: 3 classi di cucina, 1 di sala e 1 di accoglienza.

Oggi martedì 17 maggio 2022, dalle ore 9:00 alle 14:00, si è svolta la prima competizione di cucina che ha coinvolto gli studenti delle tre classi quinte indirizzo enogastronomia.

Gli studenti si sono sfidati per aggiudicarsi la borsa di studio. Il premio ha come obiettivo principale quello di incentivare i ragazzi ad approfondire le loro conoscenze nel settore ricettivo e ristorativo.

Domani proseguirà il concorso con la gara di Sala Vendite e Accoglienza e venerdì si potranno conoscere i nomi dei vincitori.

Il percorso culinario: la gara di cucina

Il loro compito è stato quello di realizzare un percorso culinario basato su prodotti tipici Lombardi  presenti nel paniere e proposti. Gli studenti hanno presentato una scheda tecnica del piatto scelto e durante la sfida hanno avuto circa 150 minuti. In particolare, 10 minuti per la mise en place, 130 per la preparazione del piatto e 10 minuti per la presentazione alla giuria e pulizia finale. Ai ragazzi è stata richiesta la conoscenza dei prodotti che hanno presentato e la sicurezza nei movimenti in cucina.

Nei prossimi articoli i piatti che hanno realizzato gli studenti.

La gara di Sala e vendite e accoglienza

Domani 18 maggio saranno i ragazzi di accoglienza e di sala a sfidarsi.  Start alle 9 con la gara di sala articolata in due parti: preparazione di un piatto alla lampada, servizio e degustazione del vino scelto in abbinamento. Nella seconda parte della prova sarà richiesta la preparazione di un cocktail IBA.

In contemporanea si svolgerà la gara di accoglienza, articolata anch’essa in due parti: prova pratica di Front Office e presentazione di un itinerario turistico scelto tra le diverse alternative.

Alla fine dei 3 giorni di prove, la premiazione avverrà la mattina di venerdì 20 maggio da parte dei membri della famiglia Cerea e, a seguire, vi sarà un momento molto importante per il nostro istituto.

Elena Guariglia