Negli ultimi 20 anni non si fa altro che parlare di digitalizzazione, dematerializzazione, internet, on line. Ieri senza un pc e oggi senza connessione, sembra non poter vivere. Domani sembrerà di non vivere senza avere una identità digitale?

Per risolvere il problema ecco arrivare anche lo spid che rappresenta l’identità digitale di una persona e serve per accedere in modo semplice, veloce e sicuro ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.

Consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.

Esperienze con lo Spid

Gli studenti lo utilizzano già e in molte occasioni lo trovano di fondamentale importanza perché facilita l’accesso a molti siti e soprattutto saltando la noiosa e lunga fase di inserimento di dati.

Come si attiva il servizio?

Lo abbiamo chiesto agli studenti: alcuni si sono recati negli uffici di Poste Italiane e a seguito di una breve procedura di trascrizione di dati hanno ricevuto le password con l’attivazione del servizio.

Requisiti per la richiesta di spid

Il primo requisito necessario per richiedere lo spid è la maggiore età, il secondo requisito è avere un documento italiano in corso di validità come la carta d’identità, patente o passaporto, il terzo requisito è avere con sé la propria tessera sanitaria e il quarto requisito è la propria mail o il proprio numero di cellulare.

Come ottenerlo

Prima di tutto bisogna scegliere uno tra i gestori di identità abilitati (TIM id, spiditalia, poste ID…) questi hanno livelli di sicurezza differenti e sono abilitati in determinate aree geografiche.

Quindi per ottenerlo bisogna registrarsi sul sito del gestore scelto, inserire i propri dati anagrafici, creare le proprie credenziali SPID ed effettuare il riconoscimento (si può scegliere tra modalità gratuite o a pagamento).

In alternativa ci si può recare presso le pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente le procedure di identificazione.

Italiani all’estero

Per gli italiani all’estero è un’altra storia, sei lo sei e risiedi all’estero bisognerà selezionare una modalità di riconoscimento online

contrassegnata dal simbolo EU o mondo

Cittadini stranieri in italia

Per i cittadini stranieri in Italia non è possibile richiedere lo SPID usando il permesso di soggiorno, ma con questo si potrà ottenere la carta d’identità, necessaria per richiedere lo SPID.

Invito tutti i ragazzi diciottenni a fare lo spid, il quale è anche necessario per la ormai famosa 18APP.

Manuele Alba