Sharing

Una giornata a Padova con il prof. di cucina Luca Rossi, una giornata di cucina competitiva.

Nella giornata del 11 Maggio 2022 è stata disputata una sessione delle finali della gara nazionale di cucina Combiguru. La gara Combiguru è organizzata dall’importante azienda di forni professionali Unox e coinvolge le classi quarte di 120 istituti alberghieri provenienti da tutta Italia. Coloro che passano sia la fase teorica iniziale, sia la fase pratica final,e possono vincere degli incredibili premi diversi ogni anno per la propria scuola e per sé stessi.

I premi

Il vincitore di quest’anno si aggiudica una settimana in un Campus di Cucina in presenza di importanti Chef premiati, corsi specialistici di cucina o pasticceria a scelta del vincitore, e un forno Combi Unox per l’istituto di appartenenza.

La prima fase

Ha avuto inizio con una sfida teorica di cucina attuata tramite un’applicazione creata appositamente per l’occasione. L’applicazione comprendeva una parte che permette ai ragazzi di esercitarsi con dei semplici quiz a tema e una parte con dei quiz misti per sfidare i propri compagni. Lo studente che al termine della scadenza della gara (1 mese) ha raggiunto il punteggio più alto del proprio istituto ha guadagnato l’opportunità di proseguire la competizione e potersi confrontare con i finalisti delle altre scuole partecipanti. Dopo aver superato la prima parte della gara, ho avuto la stupenda occasione di mettermi in gioco e partecipare in prima persona a questa complessa ma stimolante iniziativa.

La seconda fase

E’ la fase pratica, consisteva nella preparazione di due piatti, una Main Dish e un dessert, in tre ore di tempo. Almeno una delle due portate doveva essere consegnata entro due ore, indipendentemente se essa fosse il Main Dish o il dessert. 

Il Main Dish o Course (piatto o portata principale) poteva essere un antipasto, un primo o un secondo, a discrezione dello studente, inoltre doveva essere preparato con degli alimenti prestabiliti dagli organizzatori. La box organizzata per questa sessione conteneva il pollo, gli spinaci, le patate e la scamorza bianca o affumicata. Essi erano gli ingredienti fissi che potevano essere preparati secondo la tecnica più gradita dal partecipante, alla quale era, però, consigliato di usare principalmente il forno. Inoltre, in aggiunta agli ingredienti fissi, il Main Dish doveva contenere anche un ingrediente misterioso , estratto il giorno della gara da una lista di possibili ingredienti. 

Il dessert, invece, doveva essere preparato utilizzando un secondo ingrediente misterioso che, al contrario del Main Dish, doveva risultare come sapore predominante della portata. Durante la competizione i vari partecipanti dovevano riuscire, quindi, a destreggiarsi in un ambiente nuovo e servire i loro due piatti senza il minimo ritardo.

Criteri di valutazione per la prova pratica

Non si limitavano al gusto o alla presentazione del piatto. Erano, inoltre, valutati attentamente l’ordine, la pulizia e la capacità di evitare sprechi alimentari da parte dello studente. Al termine della competizione, durante le premiazioni, è stato più volte fatto notare come tra un partecipante e l’altro la differenza di punteggio fosse molto scarsa (uno o due punti). A fare enorme differenza sono stati i punti bonus assegnati per coloro che hanno saputo sfruttare al meglio gli ingredienti misteriosi.

Vincitore della sessione pratica

Quest’anno è stato uno studente di un istituto alberghiero del nord Italia estremamente competente. E’ stato capace di sfruttare al meglio gli ingredienti ricevuti e ha preparato dei piatti elaborati ed esteticamente curati.

Oltre alla competizione principale con la correspettiva premiazione, era presente una premiazione secondaria per i due studenti che avrebbero svolto la migliore presentazione e spiegazione delle portate.

Sono contenta di aver partecipato e sebbene non abbia vinto il premio principale, ho avuto l’onore di ricevere una delle due nomine per la migliore presentazione. L’azienda Unox ha comunque offerto sconti non irrilevanti sui loro forni, sulle forniture di farine e sulla coltelleria per tutti gli istituti partecipanti.

Questo per la nostra scuola è stato il primo anno di partecipazione a questa iniziativa e se ne prospettano molti altri in futuro per le prossime classi quarte, che potranno usufruire dei consigli di coloro che li avranno preceduti.

E’ una magnifica esperienza e consiglio a tutti di mettersi in gioco per queste competizioni che potranno insegnare molto.

Bani Sofia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: