Dal Curriculum dello studente al curriculum vitae europeo: gli studenti offrono il loro lavoro.

Negli scorsi mesi noi studenti di quinta siamo stati impegnati nella stesura del nostro Curriculum. E’ un momento molto importante di riflessione degli anni trascorsi e delle esperienze fatte, di auto analisi della nostra formata professionalità; può costituire un valido supporto per l’orientamento verso l’università o verso il mondo del lavoro.

Per chi non lo sapesse si tratta del Curriculum dello Studente introdotto di recente con la Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017. Questo documento è fondamentale per sostenere l’esame di stato 2022, in quanto rappresenta la presentazione del profilo dello studente e, come stabilito nell’ordinanza ministeriale degli esami di stato, nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame  tiene conto delle informazioni in esso contenute.

I primi passi

Prima di ogni cosa è necessario iscriversi al sito e creare il proprio profilo scolastico. Ogni studente inserisce le proprie informazioni personali e aggiunge ulteriori informazioni,  come le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

Curriculum dello studente esami di stato all'istituto guido gallli di bergamo
Curriculum dello Studente

La compilazione è molto semplice, bisogna collegarsi al sito https://curriculumstudente.istruzione.it/,  iscriversi tramite email personale/scolastica oppure tramite spid personale. Al termine della procedura, è possibile visionare il proprio curriculum completo  di tutte le informazioni che sono state aggiunte.

Curriculum Vitae Europeo

Il CV europeo è molto simile al curriculum dello studente, entrambi richiedono, infatti, quasi  le stesse informazioni, ma il CV dello studente è necessario anche per la presentazione degli studenti all’esame di stato. Il CV europeo, invece, è un documento che consente di esercitare la propria professione in tutti gli stati europei e quindi di candidarsi alle offerte di lavoro in tutta la Comunità Europea.

Questo CV permette di uniformare, su scala europea, la presentazione dei titoli di studio, delle esperienze lavorative e delle proprie competenze.

E’  stato istituito nel 2002 dalla Commissione europea per tutti i cittadini che fanno parte dell’UE.

Molti studenti realizzano durante il percorso scolastico entrambi i tipi di Curriculum e si trovano pronti per inviare le loro candidature alle migliori offerte di lavoro.

Oggi condividiamo il curriculum di alcuni studenti di 5B con i lettori de “La Voce del Galli” e con tutti i datori di lavoro che stanno cercando giovani che hanno voglia di lavorare.

Alcuni studenti di 5B

Tutti gli studenti del Galli si sentono pronti ad affrontare gli esami di maturità, altri sono già pronti per il mondo del lavoro e hanno preparato la loro presentazione per tutte le strutture ristorative che cercano personale.

Vediamo nel dettaglio la presentazione di alcuni studenti di 5B.

Giulia Domingo

Curriculum Vitae studentessa Guariglia Elena Dell'istituto guido galli di bergamo

La studentessa Elena Guariglia, vincitrice della Borsa di Studio in occasione del concorso in memoria di Vittorio Cerea. Si è aggiudicata il primo posto con il piatto “Sorprese in montagna“. Per saperne di più leggi l’articolo “IL BUSTO DI VITTORIO CEREA“.

La studentessa Barbara Boselli. Leggi l’intervista Articolo “Che ne sarà di noi? Studenti pronti ad uscire dal nido“.

La studentessa Sara Mancuso.