open day 2020 istituto guido galli

La nostra società è sempre più tecnologica, basta poco per rendersene conto: la maggior parte di noi possiede un telefono cellulare ed è in grado di comunicare in pochi secondi con qualcuno anche dall’altra parte del mondo ed informarsi attraverso motori di ricerca in pochi istanti.

I computer, oltre ad essere ormai diventati essenziali per svolgere diversi tipi di attività, ci facilitano il lavoro da svolgere; a volte rimpiazzano completamente l’uomo in certe mansioni.

Soprattutto nell’ultimo periodo solamente grazie alla tecnologia si è riusciti a svolgere il proprio lavoro anche da casa attraverso lo smart working.

Atelier creativo dell’I.S. Guido Galli

L’economia dei paesi è fortemente influenzata dalla crescita tecnologica, gli stati più ricchi hanno avuto una esponenziale crescita tecnologica nell’ultimo secolo, rendendoli tra i Paesi più avanzati del mondo.

La possibilità della condivisione in tempo reale di dati e informazioni con un semplice click è la vera innovazione!

La tecnologia ha molti vantaggi, comporta altrettanti rischi: navigare nei siti web non sicuri, utilizzare dati e password facilmente rintracciabili sono grossi fonti di rischio.

Ognuno di noi deve ricordare che ogni cosa pubblicata online è sempre rintracciabile, non bisogna condividere materiali offensivi ed inappropriati e, in caso di pericolo, segnalarlo sempre o contattare le autorità.

Le nuove generazioni, essendo nate nell’era di internet, sono molto avvantaggiate nel campo della tecnologia; sono soprattutto i ragazzi a utilizzare maggiormente i social network.

Attraverso i social però, le persone non entrano in contatto fisicamente con una persona: in un semplice messaggio non si riesce a percepire le emozioni e le sensazioni che l’altro prova.

Sapere usare in modo responsabile la tecnologia rende il web un luogo più sicuro.

Marta Bolis (2E AL)