La nostra società è sempre più tecnologica, basta poco per rendersene conto: la maggior parte di noi possiede un telefono cellulare ed è in grado di comunicare in pochi secondi con qualcuno anche dall’altra parte del mondo ed informarsi attraverso motori di ricerca in pochi istanti.
I computer, oltre ad essere ormai diventati essenziali per svolgere diversi tipi di attività, ci facilitano il lavoro da svolgere; a volte rimpiazzano completamente l’uomo in certe mansioni.
Soprattutto nell’ultimo periodo solamente grazie alla tecnologia si è riusciti a svolgere il proprio lavoro anche da casa attraverso lo smart working.
L’economia dei paesi è fortemente influenzata dalla crescita tecnologica, gli stati più ricchi hanno avuto una esponenziale crescita tecnologica nell’ultimo secolo, rendendoli tra i Paesi più avanzati del mondo.
La possibilità della condivisione in tempo reale di dati e informazioni con un semplice click è la vera innovazione!
La tecnologia ha molti vantaggi, comporta altrettanti rischi: navigare nei siti web non sicuri, utilizzare dati e password facilmente rintracciabili sono grossi fonti di rischio.
Ognuno di noi deve ricordare che ogni cosa pubblicata online è sempre rintracciabile, non bisogna condividere materiali offensivi ed inappropriati e, in caso di pericolo, segnalarlo sempre o contattare le autorità.
Le nuove generazioni, essendo nate nell’era di internet, sono molto avvantaggiate nel campo della tecnologia; sono soprattutto i ragazzi a utilizzare maggiormente i social network.
Attraverso i social però, le persone non entrano in contatto fisicamente con una persona: in un semplice messaggio non si riesce a percepire le emozioni e le sensazioni che l’altro prova.
Sapere usare in modo responsabile la tecnologia rende il web un luogo più sicuro.
Marta Bolis (2E AL)
alberghiero atalanta bergamo calcio cinema cookingquiz cooking quiz cucina cultura curriculum donna donne edizionestraordinaria educazione civica enogastronomia fiera fiera dei mestieri film foscolo galli guidogalli iefp lavoro libri Mirko orientamento pandemia pasticceria poesia ragazze ricetta san valentino scuola sostenibilità sostenibilità a tavola sport spreco alimentare studenti studentigalli uda uscitadidattica uscita didattica VIAGGIO violenza vittoriocereaacademy